IN ITALIA CRESCE L’UTILIZZO DEL CONTAINER REEFER ARCTIC STORE

IN ITALIA CRESCE L’UTILIZZO DEL CONTAINER REEFER ARCTIC STORE

"Un sofisticato ma semplice sistema di magazzinaggio mobile per lo stoccaggio di merce a temperatura controllata". Con queste parole Daniele Ghiglino, sales manager della società genovese Star Service, descrive l’innovativo container reefer Arctic Store, progettato e costruito con l'obiettivo di garantire all'utilizzatore i livelli migliori di affidabilità e prestazioni con i minimi costi di esercizio.
"Il primo utilizzo diffuso di questi container in Italia è stato in occasione del terremoto che ha colpito nella primavera del 2012 l'Emilia, dichiara Ghiglino. Le richieste erano salite molto in quelle settimane poiché era necessario mantenere a temperatura controllata sia beni alimentari, sia medicinali e altri prodotti deperibili che venivano mandati nelle zone colpite dal sisma".
Un battesimo impegnativo per questo nuovo container reefer che nel giro di un anno è riuscito ad affermarsi in Italia, con grande soddisfazione di Star Service che è stato nominato agente esclusivo nel nostro Paese. "Arctic Store è una società controllata da Titan Containers, gruppo noto e consolidato a livello mondiale che cercava un rappresentante in Italia per questa nuova gamma di container refrigerati. Per noi di Star Service si è trattato di una diversificazione importante rispetto alla tradizionale attività di noleggio e vendita, e possiamo dire che i risultati a distanza di un anno e mezzo sono molto incoraggianti". Tanto che oggi questo sistema di magazzinaggio mobile viene utilizzato in maniera continuativa non solo da spedizionieri e operatori logistici della catena del freddo, ma anche da importanti supermercati e operatori della GDO.
Fra le particolarità di questo container ci sono: pavimento in alluminio anti-scivolo, agevole apertura delle porte con serrature incorporate, illuminazione interna a 220V, apertura di sicurezza delle porte dall'interno, temperature garantite da -40°C a +40°C, rampa di accesso con portata fino a 999 kg e alimentazione a 380/440V (3 fasi con spina a 5 poli).
“Rispetto ad un camion frigo tradizionale - sottolinea Ghiglino - Arctic Store è più conveniente sia per utilizzi brevi che per noleggi a lungo termine. A questo si aggiunge il risparmio significativo nel consumo di energia, che contribuisce a garantire ulteriori benefici per il cliente in termini di minori costi d'esercizio".
Star Service ha a disposizione una flotta di container refrigerati Arctic Store da 20' e 40' high cube, che si sommano ai circa 5.000 container tradizionali di cui l'azienda dispone per un'ampia platea di clienti.

Fonte: Trasporto Europa