Fragole, il freddo rallenta la produzione

Fratelli Santorsola: «Temperature fino a 0 gradi, maturazione a rischio»

Fragole, il freddo rallenta la produzione
Le temperature minime durante la notte sono sempre più basse e bloccano la maturazione delle fragole. Succede a Bernalda (Matera) dove ha sede l’azienda Fratelli Santorsola, specializzata nella produzione di queste bacche.

“Durante la notte e durante le prime ore del mattino, la temperatura scende fino a 0 o al massimo 2 gradi centigradi ed è impossibile fare una raccolta sostenibile – dicono a IFN dall’azienda – anche se durante il giorno il clima torna ad essere più caldo, ormai i frutti sono compromessi. E’ una settimana che dobbiamo fare i conti con questi sbalzi climatici ma i mercati se ne accorgono solo adesso. D’altronde quando i produttori notano le prime difficoltà, i mercati per un po’ rimangono in standby ma ora il problema è di tutti, soprattutto perché non si riescono più a soddisfare le richieste”.



Attualmente l’azienda è in produzione con le varietà Sabrosa-Candonga, Marimbella, Flavia e Rossetta e prima di questo abbassamento di temperature la campagna procedeva in maniera soddisfacente e con frutti di buona qualità. “Le nuove varietà che si stanno affacciando adesso sul mercato sono più rustiche e risentono di meno delle variabili ambientali, permettendoci di mantenere gli impegni presi con i mercati – sottolineano dall’azienda – mentre ad essere colpita di più dal freddo è la Candonga che è più delicata e risente di più dell’oscillazione termica, nonostante rimanga il cavallo da battaglia della nostra zona”.
“In generale – aggiungono – sulla qualità quest’anno non abbiamo avuto problemi perché la quantità del prodotto non è tantissima. In questo momento anche per le fragole che non siano Candonga abbiamo un buon valore aggiunto che ci permette di avere una Plv più alta”.



Come continuerà la campagna? “Finite queste temperature basse per il periodo, la campagna riprenderà ma le piante avranno un comportamento anomalo – precisano dall’azienda – quindi avremo un picco di produzione concentrato in un breve lasso temporale: una situazione che ci metterà in crisi dal punto di vista della manodopera, considerato che le varie generazioni di fragole si stanno accumulando”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News