Percoche, al via la raccolta in Puglia

De Filippo (Futuragri): «Calibri ridotti, ma la qualità non ne risente»

Percoche, al via la raccolta in Puglia
In Puglia sono appena entrate in fase di raccolta le percoche, un frutto estivo che sta riscoprendo soprattutto chi ama le pesche di piccole dimensioni, croccanti e dal profumo di una volta. A coltivarle e lavorarle nel foggiano c’è la cooperativa Futuragri. 



“La campagna è iniziata con una settimana di ritardo - spiega il responsabile commerciale Giuseppe De Filippo a IFN – e notiamo che il calibro è più piccolo anche perché le temperature basse durante il periodo della fioritura della pianta hanno comportato uno stress al vegetale. Il diradamento dei frutti però è stato molto ampio e la pezzatura non incide sulla qualitàIl prodotto, che raccogliamo solo quando la buccia raggiunge il colore giallo, ovvero quando la percoca è matura, quest’anno ci risulta eccellente”. 



La coltivazione della cooperativa si estende su una trentina di ettari totali, per una produzione che sfiora i 10mila quintali all’anno. “Essendo appena partita la commercializzazione, per ora le quotazioni delle primizie sono abbastanza buone e speriamo si mantengano tali”, incrocia le dita De Filippo.



L’azienda sta sperimentando anche un ampliamento della proposta per quanto riguarda questa varietà di pesca a polpa compatta. A breve non lavorerà solo il frutto fresco, ma anche una linea di succhi a residuo zero.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News