Normativa agrumi, container africani bloccati al confine

Normativa agrumi, container africani bloccati al confine
Si stanno adottando misure urgenti per porre fine all'interruzione dell'approvvigionamento di agrumi dal Sudafrica all'UE

Il governo sudafricano e l'industria degli agrumi hanno affermato che circa 900 container di arance bloccati nei porti europei dovrebbero essere sdoganati rapidamente.

I container sono trattenuti a causa delle nuove normative sull'ingresso nell'UE, ma il Sud Africa ha affermato che sono già conformi ai nuovi standard.
Circa 1.400 container sono coinvolti nella decisione dell'UE di sequestrare i container all'arrivo dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento il 14 luglio.

Il governo e l'industria degli agrumi hanno affermato che le nuove misure - ovvero l'attuazione dei nuovi regolamenti entro tre giorni dal loro annuncio (21 giugno) e l'aspettativa che il Sud Africa dovesse conformarsi immediatamente - erano del tutto irragionevoli.

"Questa crisi è interamente opera dell'UE ed è nella migliore delle ipotesi un'azione dannosa da parte di un funzionario o funzionari dell'UE che vogliono fare il maggior danno possibile all'industria sudafricana - ha affermato un leader senior degli agrumi - Non puoi annunciare modifiche alle regole e aspettarti che qualsiasi Paese cambi le proprie leggi sulle esportazioni e implementi le nuove normative entro tre giorni".

"Ciò - ha continuato la fonte - ha comportato non solo l'obbligo da parte del Sud Africa di commentare l'attuazione entro tre giorni, ma anche di fornire i numeri di tutti i coltivatori che partecipano alle esportazioni verso l'UE alle autorità di Bruxelles entro tre giorni".

I sudafricani hanno anche affermato che l'azione dell'UE violava i requisiti dell'OMC secondo cui le modifiche ai regolamenti dovrebbero prevedere un periodo di preavviso di sei mesi.

Fonti affermano che la questione container è ora oggetto di indagine.

Fonte: Fruitnet.com