«Bilancio di Sostenibilità per costruire un futuro migliore»

L'Insalata dell'Orto pubblica il suo primo report di questo tipo: i dati salienti

«Bilancio di Sostenibilità per costruire un futuro migliore»

Sono stati anni difficili per la IV Gamma: il colpo della pandemia nel 2020, la ripresa dell'anno scorso e un 2022 costellato di nuove difficoltà, tra caro energia e difficoltà nel trasmettere valore lungo la filiera. Un film conosciuto dagli operatori del comparto ed è per questo che parlare di sostenibilità ha un significato particolare nel mondo delle insalate pronte per il consumo. Ma è necessario e strategico farlo: L'Insalata dell'Orto, per esempio, ha da poco pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità (clicca qui per sfogliarlo), redatto secondo lo Standard Global Reporting Initiative (Gri).

Un documento corposo in cui si ripercorrono i risultati del 2021, ma sopratutto si comunicano le performance legate al percorso di sostenibilità intrapreso. I risultati economici, quindi, si intrecciano con quelli di natura sociale e ambientale in modo da avere una fotografia complessiva dell'azienda e dei suoi riflessi.
 

"Abbiamo festeggiato il traguardo dei 20 anni di attività e questo risultato ci rende orgogliosi e sempre più consapevoli della grande responsabilità che abbiamo verso le persone che ci hanno scelto, verso il territorio che è la nostra casa e verso l’ambiente", scrivono nella lettera agli stakeholders i componenti del Cda dell'impresa veneta: il presidente Luigi Busana, l'amministratore delegato Cinzia Busana e i consiglieri Maurizio e Raffaella Busana.

"La salvaguardia della terra, che è la base del nostro lavoro, ci spinge a continuare a crescere in modo sostenibile, promuovendo iniziative e soluzioni che possano portare benessere alla società in cui viviamo. Abbiamo scelto e voluto presentare il nostro primo bilancio di sostenibilità per condividere con tutti voi l’impegno costante della nostra azienda verso temi importanti come la salute e sicurezza dei lavoratori, l’utilizzo per noi e per i nostri fornitori del codice etico, la gestione dei rifiuti, l’utilizzo responsabile dei materiali di consumo e della energia. Il nostro impegno in campo ambientale si è concretizzato nell’investimento di un impianto fotovoltaico da 600 kW, sino alla scelta nel 2022 di intraprendere un percorso di certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001:2015. Siamo convinti che l’integrazione delle tematiche ESG (Enviromental, Social and Governance) nel nostro modello di impresa passi necessariamente da un coinvolgimento sempre più attivo dei nostri stakeholder sulle tematiche della sostenibilità. A tal fine abbiamo predisposto un codice etico al quale devono attenersi stakeholder interni ed esterni un codice di condotta specifico per i nostri fornitori. Crediamo che insieme possiamo e dobbiamo avere obiettivi sempre più ambiziosi in questi ambiti. Il contributo di ognuno di voi membri della grande Famiglia-Filiera è indispensabile e fondamentale perché il nostro lavoro ci consenta di costruire un futuro migliore".

L'Insalata dell'Orto lo scorso anno ha sviluppato un fatturato di 40,7 milioni di euro, "un risultato soddisfacente nonostante il protrarsi della pandemia e dei fattori di incertezza ad essa legati - si legge nel documento - Nel corso del 2021 è stata recuperata la perdita di ricavi registratasi nell'esercizio precedente. Si segnala che il generale aumento dei prezzi delle materie prime ha inciso sui margini della società".

La società continua a investire in capitale umano, nell'innovazione di prodotto e di processo. E i risultati positivi si riflettono anche sulla ricchezza prodotta e distribuita sul territorio, dove l'azienda si impegna anche a mitigare i propri rischi in ottica di gestione di materie prime, rifiuti e riduzione delle emissioni. Da un punto di vista sociale L'Insalata dell'Orto si è dotata di un Codice Etico per il rispetto dei diritti umani e il rifiuto di ogni discriminazione, codice sottoscritto anche da tutti gli stakeholder che entrano in contatto con l'azienda.

L'impresa ha definito la sua matrice di materialità, in cui definisce relazioni e interessi con i propri stakeholder. Un modo per mettere a punto gli obiettivi di sostenibilità che l'azienda vuole raggiungere, perché i portatori d'interesse sono stati coinvolti nella redazione del documento. C'è poi un approfondimento dedicato alla responsabilità verso le persone, alla gestione del capitale umano, alla salute e sicurezza dei lavoratori, alla responsabilità ambientale e alla gestione delle materie prime.

Su questi ultimi punti sono rendicontati i risultati relativi alla produzione di energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici aziendali, alla riduzione dei consumi idrici, alle scelte sul packaging... Tutti fattori coinvolti nel determinare l'impronta ambientale della società. Il Bilancio di Sostenibilità de L'Insalata dell'Orto fotografa il presente della società e individua i binari che l'azienda seguirà per lo sviluppo futuro: innovazione senza perdere di vista il ruolo delle persone, dell'ambiente e del territorio.