Attualità
Educazione alimentare e teatro: "Magica Terra" conquista Milano
Natura e sana alimentazione, presenti oltre cento bambini delle scuole primarie milanesi

Il progetto di educazione alimentare è realizzato da CONOR, società del Gruppo Agribologna, fra i protagonisti per la distribuzione di ortofrutta fresca in Italia. L’edizione ‘teatrale’ inedita, in collaborazione con Milano Ristorazione e Comune di Milano - Area Food Policy, pensata ad hoc per la città, ha coinvolto in questi giorni oltre cento bambine e bambini delle scuole primarie, per invitarli a riflettere sulle proprie abitudini alimentari e stimolare un nuovo rapporto con il cibo, imparando a compiere scelte più consapevoli, salutari e sostenibili. Il progetto ha coinvolto nelle sue recenti edizioni pilota oltre 1.000 bambine e bambini in Emilia-Romagna.
“Magica Terra” è il progetto educativo che si propone di incentivare e stimolare lo sviluppo della coscienza alimentare. Secondo i dati più recenti divulgati da ‘Okkio alla Salute’ (sistema di sorveglianza nazionale a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, su sovrappeso, obesità e fattori di rischio correlati, nei bambini delle scuole primarie), il 19% dei bambini è in sovrappeso e il 9.8% obeso, con un ulteriore 2.6% in condizioni di obesità grave. Il fenomeno è più diffuso tra i maschi, nelle regioni del Sud e nei contesti socioeconomici più svantaggiati. Se anche negli ultimi 5 anni il sovrappeso è in diminuzione in quasi tutte le regioni, in Italia, siamo comunque tra i Paesi con i bambini più in sovrappeso d’Europa: peggio di noi, di poco, solo Cipro, Grecia e Spagna.
Queste, alcune delle premesse e delle ‘urgenze’ alla base del progetto ‘Magica Terra’, che in un’inedita edizione a cura di CONOR, in collaborazione con Milano Ristorazione e Comune di Milano, nell’ambito del progetto europeo School Food 4 Change di cui entrambi sono partner, ha coinvolto in questi giorni oltre 100 bambine e bambini. Questo progetto finanziato dall'UE, di cui Comune di Milano e Milano Ristorazione sono partner, mira a favorire la transizione verso menù scolastici sani e sostenibili, coinvolgendo oltre 3.000 scuole e 500.000 studenti in 12 paesi europei.
Grazie a School Food 4 Change, infatti, è stato dato impulso nelle procedure di bando e scelta dei fornitori di Milano Ristorazione all’attivazione di progetti didattici per le scuole primarie e tra questi rientra l’iniziativa proposta da Conor ‘Magica Terra’.
Nel mese di aprile 2026, alunni e alunne di alcune scuole primarie della città di Milano insieme ai loro insegnanti hanno preso parte agli eventi realizzati presso la Centrale dell’Acqua di Milano anche grazie alla collaborazione con il museo di impresa di MM - gestore del Servizio Idrico Integrato della Città di Milano, in un’edizione teatrale pensata ad hoc per la città. Fra gli obiettivi prioritari: rendere ciascun partecipante protagonista attivo del proprio benessere, sviluppando la capacità di riconoscere la qualità e la provenienza degli alimenti; comprendere il legame tra alimentazione, salute e ambiente; adottare comportamenti responsabili, come il rispetto della stagionalità e la riduzione degli sprechi; sviluppare un atteggiamento critico verso la pubblicità e i consumi impulsivi e compulsivi.
Al centro del progetto ‘Magica Terra’, la consapevolezza del valore che il cibo ha per la salute, per l’ambiente e per la società. Attraverso un’attività educativa mirata alle diverse fasce d’età, bambini e adulti vengono guidati a riflettere sulle proprie abitudini alimentari, imparando a compiere scelte più consapevoli, salutari e sostenibili. Fra i contenuti: stagionalità e provenienza degli alimenti, con un focus sulla scelta di prodotti locali, biologici e di stagione.
“Quando parliamo di coscienza alimentare, parliamo di un insieme di conoscenze, atteggiamenti e pratiche che, se appresi fin dalla scuola primaria, possono contribuire a formare cittadini più attenti, informati, rispettosi e consapevoli delle proprie esigenze alimentari, dell’ambiente e delle abitudini più salutari. È con questa consapevolezza che abbiamo ideato Magica Terra, il progetto che nelle sue edizioni ‘pilota’ ha coinvolto di recente circa 1.000 bambine e bambini delle scuole di Bologna."

"Ringraziamo sentitamente il Comune di Milano e Milano Ristorazione per la collaborazione e per averci consentito di portare il progetto a Milano, forti delle esperienze precedenti e di un’edizione ‘teatrale’, pensata ad hoc per gli alunni del territorio. I valori messi in campo sono quelli che ci ispirano da sempre e guidano ogni giorno la nostra attività. L’entusiasmo, la vivacità e la partecipazione che riscontriamo in questi giorni ci confermano la validità e la necessità di progetti come questi, mirati alla salute condivisa e allargata il più possibile. Magica Terra è un progetto nato pensando all’estensione su diverse territorialità. Guardiamo a possibili, future tappe del progetto con motivazione ed entusiasmo.” Sono le parole di Dario Guidi, Direttore Commerciale Conor.
“Magica Terra” a Milano è teatro partecipato, educativo e interattivo. Gli alunni vengono coinvolti nella rappresentazione teatrale dal vivo, si porta in scena insieme la favola ideata ad hoc fra canto e recitazione, il pubblico assiste alla rappresentazione e interagisce attivamente, rispondendo ai più diversi stimoli. Il progetto teatrale nasce dalla premessa che una corretta alimentazione, basata sulla conoscenza dei prodotti ortofrutticoli e sulla riduzione degli sprechi alimentari, è fondamentale per la salute dell’individuo e per la sostenibilità ambientale. Sono cinque gli atti della performance teatrale: la cultura del cibo, i sensi, la nutrizione, la conoscenza di frutta e verdura, lo spreco alimentare.
Fonte: Ufficio Stampa Agribologna


















