Frutta secca: un 2023 da incorniciare

Il giro d’affari complessivo è stato di 1,16 miliardi di euro

Frutta secca: un 2023 da incorniciare

In Italia, il mercato della frutta secca, chiude un 2023 davvero importante, con un volume d’affari di 63.600 tonnellate, in crescita del 4,9% sul 2022, per oltre 813 milioni di euro, in crescita dell’8,5%. Il dato si riferisce ai canali Iper + Super + LSP (da 100 a 399mq)*; se a questi, poi, aggiungiamo il canale Discount, il mercato della frutta secca si attesta su quasi 100.000 tonnellate, pari ad un valore d’affari complessivo di circa 1,16 miliardi.  
Nel mese di dicembre la crescita è stata più contenuta (+2,4% a volume e + 5,2% a valore), ma si conferma un mese importante, pder via delle ricorrenze, con un peso del 17,5% a volume e del 15,4% a valore. 

Commenta i dati a IFN Angelica Addeo, Brand Manager Ventura: “risultati positivi dell’ultimo mese hanno consolidato il trend positivo del comparto nella stagione natalizia che, con una crescita del sell-out nel trimestre ottobre - dicembre del +5% a volume e del +7,8% a valore, è arrivato a sfiorare i 380 milioni di euro. Questi ultimi tre mesi, insomma, hanno generato un terzo del volume d’affari di tutta la categoria”. Tutti i segmenti hanno contribuito positivamente allo sviluppo del mercato, a eccezione della Frutta con guscio, che ha riportato nell’ultimo trimestre un calo a volumi di circa il 4,7%.

“Al contrario, i segmenti più performanti nel trimestre - precisa Addeo - sono stati la Frutta senza guscio, con un’incidenza sul totale sell-out a valore del 21% e una crescita dell’11,4% a valore e del 14,4% a volume, i Semi Tostati, con un incremento a valore del 9,5% e a volumi del 9,1%, con un’incidenza sul totale sell-out a valore del 33%”. 

Passando ai segmenti minori, ci sono i datteri e fichi che, nonostante le numerose turbative legate all’approvvigionamento dei frutti e all’oscillazione dei prezzi, sono riusciti a mantenere i volumi registrati nell’ultimo trimestre del 2022, con un incremento a valore del +6,4%; la frutta essiccata supera i 33,8 milioni nell’ultimo trimestre, arrivando a pesare il 9% della categoria, mentre il misto senza guscio rispettivamente con un aumento a valore del 12,9% e a volume del 11,9%, conferma il positivo trend di crescita, sostenuto dalla linea BBmix Ventura di mix funzionali e arricchitori, che stabilizza una quota a valore del 10%”.

Infine, una riflessione sulle Barrette di frutta secca: il segmento più giovane del mercato, al momento il più piccolo, è vero, ma che dopo il crollo di vendite durante il lock down, ha iniziato un percorso di crescita, con sviluppi volume/valore di oltre il 40% rispetto al trimestre precedente e sempre maggiore visibilità a scaffale, spesso al di fuori del comparto ortofrutta, con un totale vendite a valore nel 2023 di quasi 30 Milioni di euro.

*Fonte dati: Circana_AT Dic 2023 e ULTIMO TRIMESTRE 2023 – Iper + Super + LSP + Discount.