Dalla distribuzione
Sorma clipless: il packaging in rete senza clip
Sorma group presenta la soluzione monomateriale in HDPE che elimina il metallo e accelera la produttività

Sorma Group, partner tecnico di riferimento per gli operatori ortofrutticoli nelle lavorazioni post raccolta e nel confezionamento, ha portato alla trentaduesima edizione di Fruit Logistica un’importante novità nel packaging in rete, unendo sostenibilità, resistenza, riciclabilità e praticità operativa in un’unica soluzione.
Proprio in occasione della manifestazione berlinese l’azienda ha presentato Sorma Clipless, una confezione realizzata interamente in monomateriale plastico, la cui innovazione consiste nell’eliminazione dei punti metallici e in una resistenza maggiore rispetto alle alternative in plastica proposte finora sul mercato, più care e pesanti.
La struttura monomateriale (rete ed etichetta composte dallo stesso polimero HDPE2) semplifica sia la gestione del fine vita dell’imballaggio sia le operazioni di confezionamento. Sotto il profilo ambientale e sociale, Sorma Clipless favorisce infatti comportamenti virtuosi da parte del consumatore finale, permettendogli di smaltire l’intera confezione nella plastica senza la necessità di separare componenti di materiali diversi, andando così a migliorare la reale circolarità del packaging.
Parallelamente, l’innovazione apporta significativi vantaggi operativi nella fase di confezionamento. L’assenza di elementi di chiusura metallici o di altri materiali accessori solleva gli operatori dalla gestione e dalla sostituzione dei materiali di consumo e consente alla confezionatrice maggiore produttività, arrivando a realizzare fino a 30 confezioni al minuto. Questo si traduce in una maggiore continuità del processo di confezionamento e in una superiore praticità d'uso della macchina.
La soluzione è inoltre estremamente versatile e resistente, prestandosi al confezionamento di diverse varietà di frutta e verdura, con formati che variano dai 500 g fino ai 3 kg (quindi di peso maggiore rispetto a quanto presente ora sul mercato), mantenendo inalterata la praticità d'uso e la qualità della presentazione rispetto alle confezioni tradizionali.
Infine, Sorma Clipless offre maggiore spazio per la comunicazione: l’area grafica dell’etichetta si amplia a 160 mm di lunghezza da personalizzare per valorizzare il brand e il prodotto a scaffale. Tra l’altro le reti sono disponibili in diverse colorazioni assicurando un impatto estetico curato e coerente con l’immagine coordinata dell’azienda utilizzatrice. E per chi richiede un ulteriore spazio comunicativo o per chi vuole dare un tocco diverso alla confezione (proponendo un manico) è disponibile una versione con “nastrino clip to clip”.
"L’innovazione è stata sviluppata per il mercato europeo, in cui la crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e la semplificazione dei processi di confezionamento rappresentano fattori chiave di competitività – afferma Mario Mercadini, Marketing Manager dell’azienda. - Tuttavia, le caratteristiche tecniche e funzionali della confezione non ne limitano l’applicabilità a tale area geografica, rendendola potenzialmente adatta anche a mercati internazionali che condividono analoghe esigenze di efficienza, riciclabilità e riduzione dell’impatto ambientale". (lg)
Fonte: Ufficio Stampa Sorma Group




















