Nelle vertical farm, l'illuminazione diventa intelligente

È il progetto di ricerca dell'Università tedesca TH Köln per aumentare la produttività

Nelle vertical farm, l'illuminazione diventa intelligente

Utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare la crescita delle colture in vertical farming? Questo è l’obiettivo dell’Università tedesca TH Köln, che sta lavorando, grazie al suo team di ricerca, all’implementazione di un sistema di illuminazione intelligente da utilizzare nell’agricoltura indoor. Lo studio rientra nell’ambito di un progetto che prende il nome di “Smart Plant” e si prefigge di incrementare la produttività delle piante coltivate in agricoltura verticale risparmiando energia.
 
“È importante investire nell’agricoltura verticale poiché è un metodo innovativo che permette di coltivare piante in grandi quantità in un ambiente controllato e indipendente dalla stagione e dal clima”, queste le parole del dottor Mohieddine Jelali, impegnato nella ricerca. 
Come riporta lo studio pubblicato sul sito web dell’Università, oltre il 50% del consumo di energia nelle vertical farm è da attribuire all’illuminazione, che rappresenta il 40% dei costi totali di produzione, anche se negli ultimi anni il passaggio a sistemi a Led ha contribuito a ottenere un certo risparmio energetico. L’istituto tedesco vuole però fare un ulteriore passo in avanti, collegando i sistemi a Led con telecamere e sensori integrati, dotati di AI per raccogliere dati utili all’analisi delle coltivazioni. Gli algoritmi leggeranno le immagini registrate per studiare i modelli di crescita e le eventuali problematiche, con la possibilità di regolare l’illuminazione a seconda dello stato di salute delle piante e ottimizzarla nel caso in cui non fosse adeguata. 

I dispositivi a Led intelligenti sono attualmente in fase di test per coltivazioni come peperoncini e fragole, con l’obiettivo di utilizzarli anche per altre piante. 
L’agricoltura verticale sta vivendo un momento di grande espansione, grazie anche ai progetti di ricerca che contribuiscono al suo sviluppo. Jelali, insieme al suo team, si augura di contribuire alla crescita del settore portando sul mercato sistemi di illuminazione intelligente. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN