Pianeta Rosso torna al Macfrut con 12 nuovi pomodori

Nella Tomato Arena blind test, ricerche, interviste e tanto altro

Pianeta Rosso torna al Macfrut con 12 nuovi pomodori

La prima edizione di Pianeta Rosso, l’evento immersivo sul pomodoro ideato da Agroter e Macfrut, ci ha lasciato con la consapevolezza che il percepito sul pomodoro degli addetti ai lavori è molto diverso da quello dei comuni acquirenti e che, questi ultimi, sanno poco o niente su come impiegare in modo ottimale le differenti tipologie di oro rosso in funzione dell’uso a cui è destinato (clicca qui per approfondimenti).

Quest’anno, Pianeta Rosso parte da queste evidenze e andrà ancora più a fondo sulla categoria merceologica più importante nel panorama delle verdure per valore al consumo e per segmentazione alla produzione. Si parte con un blind test su 12 nuove varietà di pomodoro, distribuite sulle principali tipologie, che saranno assaggiate dai partecipanti all’evento e, i risultati che emergeranno, saranno confrontati in diretta con quanto, la settimana prima, sarà emerso effettuando il medesimo test presso alcuni punti di vendita della Gdo.

Si proseguirà con l’approfondimento delle strategie della Distribuzione moderna sul pomodoro con due ospiti di eccezione come Claudio Mazzini, Responsabile commerciale settore freschissimi di Coop Italia e Gianmarco Guernelli, Responsabile acquisti ortofrutta di Conad. Poi sarà la volta delle tecnologie, con Angelo Benedetti, Presidente di Unitec, che metterà a fuoco le più moderne soluzioni per la selezione non distruttiva e la gestione del processo di lavorazione e confezionamento del pomodoro.

L'edizione 2023 di Pianeta Rosso al Macfrut

Infine, la gestione della filiera, dalla genetica al punto di vendita, in un processo di tracciabilità e rintracciabilità che Assosementi - attraverso il progetto Road to Quality - sta implementando e che costituisce la base per garantire al consumatore finale le caratteristiche del prodotto acquistato e, agli operatori della filiera, il giusto riconoscimento del proprio lavoro.

Due case history di successo illustrate dai protagonisti , completano il programma che trovate allegato in calce. I Bello’s, la linea di “pomodori Re del gusto” di ESASEM che, dopo i successi in Spagna, si amplia e si completa per il mercato italiano e il pomodoro di Pachino Igp, diventato in breve da indicazione geografica a vera e propria marca che oggi affronta la sfida dello sviluppo di un nuovo modello organizzativo.

Un esperienza immersiva con l’assaggio blind di 6 nuove differenti varietà di pomodoro in ciascuna delle due giornate in cui è suddiviso Pianeta Rosso (per informazioni su come partecipare invia una richiesta a eventi@agroter.net ) che si terrà nella Hall D1 del Macfrut presso la Tomato Arena nell’area D1 - 66 e di cui trovate il rendering definitivo qui sotto, dalle ore 12.45 alle ore 14.00 dell’8 e del 9 maggio 2024.

Rendering dello spazio dedicato a Pianeta Rosso 2024 al Macfrut

Macfrut – Tomato Arena Hall D1 – 66

Programma
-----------------------------------------------

Mercoledì 8 maggio, ore 12.45 – 14.00

Apertura dei Lavori - Roberto Della Casa, Agroter

Il futuro del pomodoro nella Gdo – Claudio Mazzini, Coop Italia

Blind test di due nuove varietà di pomodoro cuore di bue

Nuove frontiere per il pomodoro con l’innovazione di Unitec: dalla classificazione della qualità esterna alla selezione del gusto - Angelo Benedetti, Unitec

Blind test di due nuove varietà di pomodoro datterino

Road to Quality per dare valore al pomodoro – Rodolfo Zaniboni, Assosementi

Blind test di due nuove varietà di pomodoro ciliegino

Confronto risultati blind test Pianeta Rosso con test a punto vendita - Alfonso Bendi, Agroter

 

Case history : I bello’s, I Re del gusto - ESASEM

---------------------------------------------

Giovedì 9 maggio, ore 12.45 – 14.00

Apertura dei Lavori - Roberto Della Casa, Agroter

Il futuro del pomodoro nella Gdo – Gianmarco Guernelli, Conad

Blind test di due nuove varietà di pomodoro costoluto

Soluzioni Unitec per la lavorazione del pomodoro: dalla selezione della qualità esterna alla selezione del gusto - Angelo Benedetti, Unitec

Blind test di due nuove varietà di pomodoro allungato

La tracciabilità di filiera per dare valore al pomodoro – Alberto Lipparini, Assosementi

Blind test di due nuove varietà di pomodoro ciliegino

Confronto risultati blind test Pianeta Rosso con test a punto vendita - Alfonso Bendi, Agroter

 

Case history: Il pomodoro di Pachino IGP, da indicazione a marca – Consorzio di Tutela del Pomodro di Pachino IGP


Foto in apertura: L'edizione 2023 di Pianeta Rosso al Macfrut 

(am)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN