eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 3 marzo 2021


«Fragole, con il bel tempo la domanda supera l'offerta»

"In queste belle giornate caratterizzate da sole e temperature miti i compratori e più in generale i consumatori sono stimolati a cercare prodotti primaverili, ma la richiesta non coincide con i tempi dell'agricoltura, soprattutto nel caso delle fragole: ecco allora che la domanda supera l'offerta e se l'Horeca non fosse fermo o quasi, ci sarebbero conseguenze ancora più impattanti sui prezzi". Lo spiega Andrea Chiodi, direttore del Mercato di Bergamo, che analizza così la situazione nella piattaforma lombarda. "La situazione potrebbe cambiare tra pochi giorni, con l'aumento della materia prima, ma intanto le fragole vengono vendute molto bene".



"Per le altre referenze frutticole, dalle mele al kiwi, non c'è molto fermento - aggiunge Chiodi -  E' iniziata l'offerta di pere Williams sudafricane, ma i volumi al momento non sono molto significativi. Quanto agli agrumi, rimane buona la disponibilità di arance Tarocco, che soddisfano le aspettative del consumatore".



Sostanzialmente stabili le verdure, eccezion fatta per pochi articoli come i peperoni spagnoli - puntualizza il direttore - i cui listini sono in rialzo grazie anche a una qualità migliorata rispetto alla scorsa settimana. 



E ancora, sono entrati in scena  i primi agretti ed è tempo di debutto anche per le fave, mentre cresce la richiesta di asparagi, a fronte di una disponibilità esigua: "Ce ne sono pochi sia di provenienza italiana che spagnoli" commenta Chiodi. "I prezzi risultano mediamente sostenuti, anche per il prodotto di oltre oceano. Particolarmente convenienti, invece, le zucchine, con listini sotto la media del periodo".

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: