eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

giovedì 24 febbraio 2022


Fatina, un marchio storico di interesse nazionale

Ci sono brand che identificano il settore di cui fanno parte, raccontandolo con i propri prodotti, gli sviluppi avuti nel tempo, la tradizione e l'innovazione. Sono marchi che fanno la storia e diventano un simbolo. Il brand Fatiina della Murano Spa ne è un esempio e infatti ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Marchio Storico di Interesse Nazionale” del Ministero dello sviluppo economico.

Si tratta di un registro speciale istituito per proteggere i brand di eccellenza italiana nel mondo con almeno 50 anni di tutela giuridica, proprio come il marchio della Murano, realtà leader nel settore della frutta secca.



“Siamo estremamente soddisfatti ed orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento, grazie alla fiducia del trade e la preferenza dei consumatori Italiani, nell’anno appena terminato, il nostro brand Fatina è cresciuto del 25.3% a volume e del 27.9% a valore, risultato ancor più rilevante in un annata complessa per i noti ritardi logistici e il calo delle produzioni dei principali raccolti”, commentano dal quartier generale dell’azienda Campana dove trapela entusiasmo per l'ottenimento del “Marchio Storico di Interesse Nazionale”.

L'azienda è stata fondata a Napoli nel 1944 e oggi opera in Italia con due stabilimenti all’avanguardia: il primo, cuore industriale del gruppo, è quello di Pomigliano d’Arco, esteso su una superfice di 60.000 metri quadrati, è riferimento in Europa per tecnologia applicata e qualità. Murano, infatti, ha conseguito le principali certificazioni internazionali di qualità con il massimo punteggio.

L’azienda è 4.0, le linee di produzione di ultimissima generazione sono automatizzate ed integrate tra di loro, i flussi e i dati vengono puntualmente acquisiti dal Mes (manifacturing-execution-system) per un controllo totale di ogni singola fase di lavorazione. Il secondo stabilimento è invece quello di Agropoli (Salerno), fortemente vocato alle specialità tipiche: dalla frutta morbida a quella disidratata, inclusa la frutta secca ricoperta al cioccolato. Tutte referenze molto apprezzate anche sui mercati internazionali.



Il lavoro svolto nel segno della qualità si riflette poi sulla brand awareness: le referenze vantano una posizione ottimale nei reparti ortofrutta e snacking delle principali insegne della distribuzione moderna. I prodotti Fatina sono facilmente distinguibili grazie all’iconico brand-system trasversale a tutte le famiglie di prodotto in vendita.

“I consumatori da sempre ci riconoscono la grande qualità, inoltre in questi ultimi anni l’azienda ha investito molto in sostenibilità - rimarcano dall'azienda - Pack 100% riciclabili, energia rinnovabile da fotovoltaico, ottimizzazione della logistica e dei tassi di riempimento, e tanti altri progetti di successo che hanno sensibilmente contribuito a rendere il gruppo sempre più green".

La comunicazione con il consumatore è uno degli elementi principali nella strategia di Murano. "Grazie ai nostri seguitissimi canali social siamo ancor più in contatto con il consumatore e comunichiamo i nostri valori aziendali non sono di qualità e sostenibilità, ma anche etica ed innovazione - concludono dall'impresa campana - valori molto sentiti e profondamente radicati nella storia aziendale".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: