Il lime a lunga conservazione arriva in Europa

Partnership tra Apeel e Robinson Fresh: l'esportazione dell'agrume messicano è più facile

Il lime a lunga conservazione arriva in Europa
Vita più lunga ai lime messicani grazie ad Apeel. L’azienda californiana - che ha creato un rivestimento commestibile fatto di lipidi organici estratti da scarti vegetali, capace di aumentare la shelf life dei prodotti ortofrutticoli - ha stretto una collaborazione con il colosso statunitense Robinson Fresh per rendere disponibili gli agrumi così protetti sui mercati europei.

A partire da giugno, i distributori europei avranno così accesso a "lime di alta qualità e più duraturi, che rimangono verdi, freschi e succosi", fanno sapere dallo stabilimento Bima di Robinson Fresh in Messico.

E il segreto è tutto in una seconda buccia, invisibile, che protegge i frutti e ne aumenta la conservazione. La soluzione sostenibile di Appel, infatti, protegge i prodotti creando un rivestimento vegetale che prolunga la durata di conservazione degli stessi, mantenendo l’umidità all’interno e l’ossigeno all’esterno (queste ultime rappresentano le cause principali di deterioramento). Infatti, questo particolare rivestimento rallenta la perdita d’acqua e l’ossidazione, cause di deterioramento, mantenendo i lime freschi il doppio del tempo.

Grazie ad Appel, il rivestimento può essere applicato a un’ampia varietà di frutta e verdura. Ma non solo, allungare la vita dei prodotti ortofrutticoli significa anche produrre meno sprechi lungo tutta la catena di approvvigionamento. Appel, infatti, collabora con una rete globale di fornitori per servire i clienti al dettaglio in tutto il mondo con prodotti biologici e non più duraturi, garantendo ai consumatori un’esperienza più soddisfacente in fatto di freschezza.



"La protezione di Apeel mantiene i lime alla massima qualità più a lungo, consentendo ai rivenditori di vendere lime che mantengono il loro colore verde, mantengono la loro compattezza e hanno quantità inferiori di avvizzimento", ha affermato il gruppo californiano.

In prove recenti, rispetto ai tradizionali lime cerati, quelli trattati con Apeel avevano il 33% in più di lime verde brillante e il 91% in meno di lime avvizziti, più o meno nel momento in cui sarebbero stati nelle cucine dei consumatori.

Inoltre, Erich Klawuhn, vicepresidente senior per i prodotti di Apeel ha spiegato: "Dalla ricerca sui consumatori, sappiamo che gli acquirenti europei cercano lime più verdi e più sodi al momento dell'acquisto. Con i lime a lunga durata, i rivenditori possono offrire ai consumatori ciò che stanno cercando e possono costruire con sicurezza display luminosi e abbondanti, riducendo gli sprechi. Inoltre, i consumatori possono acquistare di più con la certezza che i lime che portano a casa sono freschi e dureranno più a lungo".



Avere agrumi più duraturi e più freschi è anche un bel vantaggio commerciale per chi esporta dal Centro America all'Europa. La scelta di Robinson Fresh - che dal 2020 distribuisce lime protetti da Apeel ai rivenditori negli Stati Uniti - è nel segno della sostenibilità: con questa soluzione lo scorso anno si è evitato che 1,5 milioni di lime finissero sprecati al dettaglio, evitando così 110 tonnellate di emissioni di gas serra.



"Siamo entusiasti di continuare a rafforzare il nostro costante impegno per ridurre gli sprechi e rendere più efficiente l'ecosistema alimentare, offrendo anche modi differenziati ai distributori per soddisfare le proprie esigenze di qualità e sostenibilità - sostiene Michael Castagnetto, presidente di Robinson Fresh - Espandendo la nostra capacità con Apeel, siamo in grado di aprire nuovi mercati e rotte commerciali in tutto il mondo e offrire i vantaggi di prodotti sostenibili più duraturi a un numero ancora maggiore di rivenditori e consumatori".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News