Carciofi, la Francia fa da apripista per la stagione

Con Vedramin (Agricola Lusia), la situazione al mercato all’ingrosso di Treviso

Carciofi, la Francia fa da apripista per la stagione

Si può dare ufficialmente il benvenuto alla campagna dei carciofi, a comunicarlo a IFN Sebastiano Vendramin, venditore dell’azienda Agricola Lusia, che opera al mercato all’ingrosso di Treviso. Il prodotto, già presente sui banchi del mercato da luglio, sta prendendo piede grazie al calo delle temperature degli ultimi giorni e all’imminente arrivo dell’autunno che, grazie alle temeprature più miti, gli darà una spinta positiva.

“A dare il via alla stagione il prodotto francese, con le varietà Camus e Castel, mentre si dovrà attendere ancora una ventina di giorni per l’arrivo di quello italiano, con la varietà Violetto, proveniente dalla Puglia – illustra Vendramin – L’offerta è buona ma la richiesta è ancora sottotono: il prodotto si vede tra l’esposizione dei banchi al mercato ma il consumo è ancora blando. Le quotazioni, per l’origine francese, si aggirano intorno a 0,60-0,70 euro al pezzo per il prodotto da lavorare”. 

Le temperature, in realtà, sembravano voler assecondare la stagione, grazie al calo di qualche grado centigrado, ma poi pare abbiano cambiato idea, rimanendo comunque troppo alte per favorire i consumi.
“Il cambio di stagione è una fase delicata di transizione: al mercato si trovano ancora angurie e meloni e allo stesso tempo si comincia a vendere merce autunnale. Vediamo l’inizio ufficiale della campagna dei carciofi come una cosa positiva, perché è giusto cominciare a guardare verso la prossima stagione e lasciarsi alle spalle l’estate”, conclude Vendramin. 
Il prodotto francese sarà affiancato tra qualche settimana da quello italiano, che proseguirà il suo corso fino a giugno.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN