Continua la campagna delle arance biologiche firmata Cai

La varietà Valencia-Ovale accompagnerà la Cooperativa fino alla fine della stagione

Continua la campagna delle arance biologiche firmata Cai

Continua la campagna delle arance biologiche firmata Cai, Cooperativa Agricoltori Ionici: fino a marzo la produzione è stata incentrata su Navel e Navel Late, per poi spostarsi sul Valencia-Ovale, varietà che accompagnerà la realtà siciliana fino alla fine della stagione, prevista per giugno. 

Con Antonio Lo Conte, responsabile del controllo di gestione e Salvatore Scarcella, presidente di Cai, abbiamo esaminato l’andamento della campagna e le prospettive per le prossime settimane. 

“Lungo l’arco della stagione i volumi non sono mancati e non mancheranno fino alla chiusura, così come la qualità dei frutti, caratterizzati da un elevato grado brix e un’ottima resa in succo. Abbiamo cominciato la commercializzazione del Valencia-Ovale, con frutti di pezzatura inferiore rispetto al Navel ma con più polpa”, dichiarano Lo Conte e Scarcella a IFN. “Rispetto alle scorse annate, la percezione è che questa sarà più lunga, anche se molto dipenderà dal clima; le richieste e i consumi, sia nazionali che all’estero, sono molto soddisfacenti e le quotazioni si sono mantenute leggermente al di sopra di quelle dello scorso anno”. 

Situazione diametralmente opposta per i limoni, dove dalla Cooperativa segnalano una stagione anomala, caratterizzata da un mercato saturo a livello di volumi, con una condizione analoga anche in Spagna. L’offerta, in questo caso, non è stata assorbita da un’adeguata domanda e le quotazioni ne hanno risentito. 

Mentre prosegue la commercializzazione per concludere la campagna, si respira già aria di novità in quel di Furci Siculo, per glu ltimi investimenti: l’ampliamento della sede principale è ultimato e con questo anche i nuovi macchinari, che saranno operativi dall’autunno. A tal proposito Lo Conte e Scarcella commentano: “Siamo in fase di organizzazione dei nuovi spazi e di test degli impianti di pesatura e calibratura che accompagneranno la prossima stagione agrumicola”.(gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN