Fragole e piccoli frutti, atteso un boom di richieste in vista della Pasqua

Il punto e le prospettive sulle produzioni del Sud Italia dal mercato all'ingrosso di Bergamo

Fragole e piccoli frutti, atteso un boom di richieste in vista della Pasqua

Prezzi stabili, richieste nella media e volumi ancora ridotti: questa la situazione delle fragole al mercato all’ingrosso di Bergamo all’inizio della settimana di Pasqua. I trend produttivi e commerciali del prodotto ce li ha illustrati Federico Fapanni, venditore dell’azienda Ortobergamo. 

“Le quantità in arrivo sono ancora limitate anche a causa della carenza di manodopera delle aziende produttrici, accentuata dal Ramadan. In queste settimane non si sono verificati aumenti di prezzi poiché le richieste si sono mantenute stabili. Meteo permettendo, con l’avvicinarsi della Pasqua ci aspettiamo un incremento della domanda che potrà portare anche a un aumento delle quotazioni”, dichiara Fapanni a IFN “Attualmente, a livello di varietà stiamo commercializzando Rossetta, Marimbella, Limvalnera e Arwen, con origine Basilicata e Red Star, proveniente dall’areale di Salerno: la qualità dei frutti è ottima a livello visivo, olfattivo e gustativo. I prezzi si aggirano intorno ai 5 euro al chilogrammo per Rossetta e 4/4,50 euro al chilogrammo per Marimbella”. 

Atteso un incremento della domanda anche per i piccoli frutti italiani, tra cui il lampone e il mirtillo che stanno riscuotendo un notevole successo al mercato all’ingrosso. A tal proposito, Fapanni commenta: “Il prezzo dei lamponi oggi (ieri, ndr) è aumentato di circa 2 euro raggiungendo i 26 euro al collo (1 chilogrammo)”.(gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN