Le lenticchie si fanno chips

Il prodotto rientra nella linea «Le Guschette» di Snack Italy

Le lenticchie si fanno chips

Lenticchie, piselli e ceci si possono gustare in formato chips nella linea “Le Guschette”. L’idea è dell’azienda Snack Italy di Maserada sul Piave (Treviso), che ha deciso di ampliare la sua proposta a base vegetale con tre referenze.

Abbiamo testato per voi le Guschette a base di lenticchie e possiamo affermare che il gusto delle lenticchie unito alla croccantezza del mais crea un ottimo prodotto, ideale per spuntini veloci. Data la grammatura limitata (70 grammi), le chips sono perfette anche per un consumo fuori casa. 

Le Guschette riprendono la forma delle patatine classiche ma con una pezzatura sicuramente più piccola, come si può ben vedere dalla finestrella trasparente della confezione.

Numerose le caratteristiche del prodotto elencate in bella vista sul pacchetto: saltano all’occhio le diciture “fonte di proteine” (18 grami per 100 grammi), “fonte di fibre” (4,6 grammi per 100 grammi) e “non fritto”. Le Guschette si caratterizzano inoltre per la loro composizione con “ingredienti naturali” di origine biologica (farina di mais, farina di lenticchie rosse, sale) e per un basso contenuto di grassi (1,3 grammi per 100 grammi). Il prodotto sembra dunque essere in linea con i moderni trend di snack salutare e sostenibile, oltre a rispondere appieno alla corsa agli alimenti proteici.

Il prodotto è totalmente senza glutine e va ad accontentare il pubblico dei celiaci, che in Italia “sarebbero un totale di 600.000 consumatori, anche se poco più di 233.000 casi sono stati diagnosticati” come riporta una ricerca della Fondazione Veronesi (clicca qui per leggere l'articolo). La dicitura “senza glutine” è riportata solo sul retro della confezione e meriterebbe forse una maggiore visibilità.
Un prodotto innovativo che, dal nostro punto di vista, merita sicuramente l'acquisto.

Abbiamo trovato il prodotto presso un dettagliante di Cesena ma la linea può contare su un’ampia rete distributiva che comprende: alcune insegne della Gdo in Veneto, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte, grossisti della Lombardia e della Campania, qualche negozio del libero servizio piccolo di Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Veneto, oltre che on-line in una piattaforma specializzata sul biologico e all’estero.