Attualità
Oltre 16 miliardi investiti in agricoltura: massimo storico
Lollobrigida: "Il governo Meloni è quello che ha investito di più nel settore"

"Nella storia repubblicana il governo Meloni è quello che ha investito di più nell'agricoltura, superando i 16 miliardi di euro. E non intendiamo fermarci".
Lo ha detto oggi il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo all'inaugurazione del cantiere per il tombamento della canale Gronda nord di Quingentole, nel Mantovano.
"L'agricoltore - ha aggiunto Lollobrigida - non è un problema per l'ambiente come lo considerano in Europa; l'agricoltore è un custode dell'ambiente, senza di lui si perde quello che ci circonda". Proprio per rafforzare la resilienza del nostro sistema produttivo, che passa anche per l'infrastrutturazione, "il nostro governo ha creato una cabina di regia con i ministeri di Ambiente, Agricoltura, Infrastrutture e Protezione civile, un luogo dove capire quali impianti vanno fatti e con quali risorse, per risolvere i problemi. È previsto un commissario con poteri speciali per adempiere a quelle cose che non si riescono a fare. Accanto ai commissari bisogna, però, che il Parlamento e l'Europa si assumano la responsabilità per non arrivare ai commissari e velocizzare tutto in modo che ci permettano di fare". (lg)
Fonte: Ansa



















