Quotazioni in salita per le melanzane

Il produttore: «Aumento medio di 0,60 euro al chilogrammo»

Quotazioni in salita per le melanzane

In questi giorni le melanzane hanno raggiunto prezzi record al mercato di Vittoria (Ragusa): complici i volumi bassi e una richiesta in aumento, le quotazioni sono salite di una media di 0,60 euro al chilogrammo. 

“Se lunedì scorso le vendevamo intorno a 1,30/1,40 euro al chilogrammo, già sabato abbiamo sfiorato i 2 euro a l chilogrammo – spiega a IFN Alessandro Speranza, produttore ,commerciante e consigliere comunale delegato del sindaco alle politiche agricole – la domanda è cresciuta in pochi giorni e, avendo poca merce a disposizione, i prezzi sono aumentati facilmente”.
E continua: “L’aumento della richiesta è collegato alle temperature fredde che sono arrivate tutte in una volta, mentre i volumi del prodotto sono bassi a causa dei problemi estivi di allegagione sofferti dagli ortaggi, peggiorati anche con gli intensi episodi di scirocco”.  

Il prezzo è aumentato in maniera costante per tutte le varietà di melanzane, mentre si mantengono stabili le quotazioni delle zucchine scure: “In questo periodo dovrebbero schizzare in alto, invece le stiamo vendendo a 1,10/1,20 euro al chilogrammo - dice Speranza – Sono invece più alti i prezzi della zucchina bianca, considerata la pochissima merce a disposizione”.

In rialzo anche i prezzi dei peperoni, che sono passati da 1,20 a 1,60/1,70 euro al chilogrammo, mentre i pomodori seguono solo in parte il trend delle melanzane.

“Ora aspettiamo di vedere le risposte commerciali dei mercati del nord – conclude Speranza – se risponderanno bene, allora potremo stabilizzare questi prezzi. Ma come al solito i trend variano di giorno in giorno e bisognerà attendere i prossimi giorni”.