Dalla distribuzione
Spagna, le prime fragole vendute a 10 euro
Le varietà arrivano da Huelva e sono disponibili in piccoli lotti

Le prime fragole della stagione sono già in vendita al mercato di Huelva e sfiorano cifre da capogiro.
I frutti, stando a quanto riportato da agrodiariohuelva.es, sono commercializzati intorno ai 10 euro al chilogrammo, una quotazione da record rispetto alla fascia prezzo media.
Come specifica la testata, si tratta ancora di piccoli lotti di frutti coltivati 'in vaso' e piantati a metà di settembre mentre la vera e propria stagione invernale deve ancora iniziare.
Le fragole precoci piantate ad ottobre, inizieranno ad essere raccolte intorno a metà dicembre. "Da quel momento in poi- si legge nella nota - il tasso di produzione aumenterà fino alla fine della campagna prevista a fine maggio".

Nonostante le numeriche del settore siano ancora in fase di aggiornamento, si stima una produzione media pari a quelle degli anni passati ovvero 6 mila ettari.
L'Associazione dei Produttori ed Esportatori di Fragole affronta la nuova campagna con una certa incertezza, anche se è ancora presto per valutare come la influirà il generale aumento dei costi di produzione, il suo impatto sul prezzo finale del prodotto nei mercati e la risposta dei consumatori a fronte di un aumento generale.
Una cosa è certa: come ogni anno sui mercati europei aumenta la concorrenza della fragola di Huelva con lo sviluppo dei mercati marocchino, turco e sudafricano.
I frutti prodotti in questi Paesi non riescono a soddisfare gli stessi parametri di sostenibilità ambientale e le esigenze lavorative e sociali richieste ai produttori di Huelva, per questo motivo sono commercializzati con prezzi più bassi nelle catene di distribuzione.




















