Ventura, 9 amminoacidi essenziali nelle arachidi

Angelica Addeo (brand manager): «Vogliamo trasmettere l’essenza del prodotto»

Ventura, 9 amminoacidi essenziali nelle arachidi

«L’idea della nostra azienda è andare oltre il concetto di prodotto, con le nostre ricerche vogliamo trovare l’essenza del prodotto e il suo reale valore per il consumatore» così Angelica Addeo, brand manager di Ventura racconta a IFN il lavoro di ricerca che sta portando avanti l’azienda per trasmettere un know how importante ai consumatori.

«Ci siamo resi conto quanto le proteine vegetali siano diventate imprescindibili per la dieta dell’uomo – afferma la manager – ma non solo. Infatti, rappresentano una grande opportunità anche per il pianeta; per i consumatori la salvaguardia del clima è tra i principali stimoli per passare al consumo di proteine alternative a quelle animali. Un nuovo report di Boston Consulting Group (BCG) e Blue Horizon ha evidenziato che il passaggio alle proteine alternative farà risparmiare 1 gigatone (Gt) di CO2 entro il 2035”. Salute e tutela del clima sono i fattori che spingono i consumatori verso le proteine alternative.

“Le proteine di norma sono costituite da 20 fino a 30 amminoacidi; di questi 9 di essi sono "essenziali", il che significa che dobbiamo ottenerli dalla nostra dieta – spiega Angelica Addeo. Abbiamo bisogno di proteine per i nostri muscoli, ossa, ormoni e sistema immunitario e abbiamo scoperto che è proprio l’Arachide ad avere la biodisponibilità di proteine vegetali complete in natura”.
Ventura scopre dunque la natura proteica straordinaria dell’Arachide, completa dei 9 amminoacidi essenziali che contribuiscono alla crescita della massa muscolare e al mantenimento di ossa sane. 

“Per dare la massima trasparenza ai consumatori – afferma Addeo - abbiamo analizzato tutte le nostre origini (Israele, Egitto e U.S.A.). Oltre alle proteine vegetali complete dei 9 amminoacidi essenziali c’è ricchezza di Magnesio e Niacina contribuenti alla riduzione di stanchezza e affaticamento, rendendo l’Arachide in guscio tostata un alimento essenziale”.

I risultati sorprendenti della ricerca hanno spinto Ventura ad ampliare l’utilizzo delle arachidi in diverse categorie merceologiche: dai mix di frutta secca alle barrette raw di frutta secca e non mancheranno nuovi sviluppi nel prossimo futuro. Il mix di frutta secca è nei formati da 150g o 50g, con arachidi tostate, semi di zucca tostati, mandorle sgusciate e mirtilli essiccati: contengono rispettivamente 40g e 13g di proteine vegetali. Le barrette raw sono 100% vegetali, ad alto profilo nutrizionale, gluten free, lactose free e soy free e contengono 10/11g di proteine nel formato da 50g.