IL CONSORZIO LA TRENTINA PRESENTA I PROGETTI SELEZIONATI PER A DESIGNER A DAY

IL CONSORZIO LA TRENTINA PRESENTA I PROGETTI SELEZIONATI PER A DESIGNER A DAY
Il famoso detto "una mela al giorno" si trasforma in "un designer/progetto al giorno", da cui il titolo dell'iniziativa A designer a day. Anche quest'anno, dopo il successo della prima edizione, La Trentina - azienda che produce e commercializza mele, in collaborazione con DesignHUB e POLI.design - si propone di sostenere e promuovere giovani designer dando spazio alla loro creatività.
Dal 9 al 14 aprile giovani designer (rigorosamente under 35), selezionati da un'apposita giuria, presenteranno il proprio lavoro diventando protagonisti per un giorno dello spazio A designer A day, un'area espositiva preallestita e personalizzabile interamente dedicata al loro progetto. In questa seconda edizione A designer A day propone ai giovani progettisti di coniugare i grandi temi dell'"autoproduzione" e del "vivere sostenibile", interpretandoli in base alla propria sensibilità progettuale: la ricerca di nuovi equilibri tra città e campagna (tra cicli sociali e cicli naturali), lo sviluppo di nuovi strumenti e forme di coltivazione e produzione alimentare; la sperimentazione di nuove tecnologie produttive e l'uso di nuovi materiali nel rispetto della sostenibilità ambientale, la messa a punto di nuovi prodotti e servizi di informazione ed educazione alimentare e ambientale. Una rosa di progetti composta da un'ampia tipologia di prodotti: dai più tradizionali a proposte non certo inedite, ma sicuramente ancora poco appartenenti agli scenari domestici abituali.
"Durante la fase della selezione – commenta Venanzio Arquilla, coordinatore di DesignHub – l'obiettivo è stato quello di valorizzare giovani designer che abbiamo o stiano davvero per intraprendere un discorso di autoproduzione. Questo significa confrontarsi non solo con la fase di progettazione e realizzazione di un prodotto ma anche con le dinamiche di produzione e commercializzazione dello stesso: chiudere il ciclo, dunque, dall'idea alla vendita".
"Proprio come la nostra realtà – continua Simone Pilati Direttore Generale del Consorzio la Trentina – i progetti selezionati rappresentano storie di giovani laureati che si sono confrontati con il saper fare artigiano e ne hanno acquisito le tecniche e le capacità manuali. In altri casi si tratta di collaborazioni designer/artigiano che cercano di dare vita a formule inedite di sviluppo e commercializzazione dei prodotti". Un blog dedicato e una pagina facebook seguiranno giorno per giorno lo svolgersi dell'evento, attraverso immagini, testimonianze e interviste.

Per vedere i progetti selezionati clicca qui

CONSORZIO LA TRENTINA: FRUTTA DI FAMIGLIA Il Consorzio la Trentina è il quarto produttore di mele su territorio nazionale ed europeo, con un totale di 100 mila tonnellate/anno. Attraverso le 5 cooperative socie, specializzate in particolar modo nella produzione di 8 varietà di mele, raccoglie circa 1.800 coltivatori che da generazioni mantengono la tradizione agricola del territorio. Le cooperative sono dislocate nelle principali aree del Trentino e ognuna di esse garantisce ai soci conferitori la presenza di magazzini attrezzati alla conservazione, allo smistamento ed al confezionamento dei prodotti, oltre che la gestione delle pratiche e dei controlli, in una logica di stretta collaborazione.

Fonte: Ufficio Stampa La Trentina