eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 15 giugno 2017


Gestione sostenibile del frutteto, incontro in Val di Non

Martedì 20 giugno a Predaia (Trento, Val di Non) la Fem-Fondazione Edmund Mach organizza, in collaborazione con i frutticoltori della cooperativa Biolago, una dimostrazione pratica di attrezzature per la gestione dell'erba lungo il filare. Dalle 8 alle 12, l'iniziativa si rivolge non solo ai frutticoltori biologici, ma anche a tutti quelli che praticano la frutticoltura integrata e sono impegnati in un percorso per giungere ad una gestione del frutteto sempre più sostenibile. Interverranno il direttore generale Fem Sergio Menapace, il presidente di Biolago Mariano Chini e il tecnico Fem Marino Gobber.

In caso di maltempo l'evento tecnico-dimostrativo si svolgerà martedì 27 giugno. Nel corso della mattinata gli agricoltori potranno verificare le caratteristiche tecniche delle singole macchine, chiedere al costruttore/venditore tutte le informazioni per conoscere nei particolari le singole attrezzature, ma soprattutto verificare nella pratica la loro funzionalità su terreni in pendenza.

Il Centro trasferimento tecnologico da diversi anni sta verificando nelle proprie aziende sperimentali il risultato della gestione del frutteto senza l'impiego o con un ridotto utilizzo di diserbanti. Anche molti frutticoltori nelle proprie aziende negli ultimi anni hanno ridotto in modo significativo l'utilizzo dei diserbanti e alcuni hanno acquistato, singolarmente o in gruppo, attrezzature per evitare l'impiego di prodotti chimici con risultati interessanti. Nei frutteti situati in piano molte macchine forniscono buone prestazioni, mentre maggiori difficoltà si incontrano nei terreni in pendenza. Per questo motivo, la Fem ha deciso di organizzare l'iniziativa.

Fonte: Fem


Altri articoli che potrebbero interessarti: