In 70 da 9 Paesi per il corso sulla IV gamma di Cardiff

In 70 da 9 Paesi per il corso sulla IV gamma di Cardiff
Oltre 70 partecipanti da 9 paesi Europei si sono incontrati la scorsa settimana a Cardiff (UK) per prendere parte all'importante evento formativo e di approfondimento sul settore della IV gamma. Il corso è stato organizzato dalla Cardiff University (UK), in collaborazione con l'Università di Foggia, la Cranfield University e la University of Reading. Come nelle precedenti edizioni, la chiusura delle tre giornate di corso è stata dedicata ad una sessione collettiva su "Esigenze di ricerca e sviluppo per i prodotti di IV gamma" oltre che alla consegna degli attestati di partecipazione.

"Il corso è stato un'esperienza davvero interessante e stimolante, ed è stato un piacere ospitare questa edizione nel Regno Unito", ha dichiarato l'organizzatrice dell'evento Dr. Hilary Rogers (Cardiff University), che prosegue "i partecipanti hanno apprezzato la vasta gamma di argomenti legati alla qualità e sicurezza dei prodotti di IV gamma affrontati dai relatori durante le presentazioni".

Le operazioni unitarie, la progettazione delle linee di lavorazione, gli effetti dei fattori preraccolta, il confezionamento in atmosfera modificata, le analisi microbiologiche, la corretta gestione dell'igiene negli ambienti di lavoro e negli operatori, sono solo alcuni degli argomenti affrontati da illustri relatori provenienti da Regno Unito, Italia, Usa, Spagna ed Israele). La settima edizione del corso è stata anche arricchita dagli aggiornamenti del progetto Europeo QUAFETY (www.quafety.eu): i ricercatori impegnati nel progetto hanno colto l'opportunità di presentare ad un pubblico esperto gli ultimi risultati ottenuti attraverso i QUAFETY Updates, specifici interventi da 15 minuti distribuiti nell'ambito del Corso.

"QUAFETY ha rappresentato un valore aggiunto per questa edizione dello Corso, dati gli importanti contenuti scientifici proposti dai ricercatori" ha affermato il Prof. Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia, Coordinatore del Progetto Europeo e co-organizzatore del Corso, "e sono molto soddisfatto del risultato data la difficoltà esistente nell'includere argomenti di ricerca di base in un corso formativo".

Grazie al format itinerante del corso, è stato possibile negli anni diffondere ampiamente le innovazioni più recenti del settore, raggiungendo per ogni edizione un pubblico diverso e sempre nuovo. A partire dalla prima edizione del 2007 svoltasi a Bari, il corso si è poi tenuto a Cordoba e ad Almeria (in Spagna), poi nel Salento a Mesagne, poi a Berlino, e quindi ad Antalya, in Turchia. Si stima che, considerando anche l'ultima edizione nel Regno Unito, siano state coinvolte nell'attività formativa oltre 700 persone, tra produttori, fornitori, studenti, e ricercatori da tutta Europa e non solo.

Fonte: European Short Course on Quality and Safety of Fresh-Cut Produce