eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

mercoledì 2 settembre 2015


Pomodoro di Pachino Igp: Expo, Macfrut e... disciplinare

Fiere, esposizioni, eventi dal nord all'estremo sud della Penisola: continua senza soste l'attività di promozione e valorizzazione del Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP, che anticipa i principali appuntamenti della stagione autunnale dove l'oro rosso del sud est sarà tra i protagonisti. Dopo il successo di pubblico della VII edizione della Festa del Pomodoro, tenutasi a Marzamemi tra il 4 e il 9 agosto e la cui prossima edizione, nel 2016, si svolgerà con ogni probabilità presso una diversa location, si sta già lavorando agli eventi che vedranno il Consorzio protagonista nei prossimi mesi.

Già nel prossimo fine settimana, dal 5 al 6 settembre, il Pomodoro di Pachino IGP sarà tra gli sponsor del I Festival del Pesce Azzurro, evento organizzato dalla ProLoco locale a Marzamemi.

A seguire, dal 16 al 17 settembre, il Consorzio sarà presente nuovamente all'Expo di Milano (dopo la partecipazione di fine giugno) grazie stavolta alla collaborazione con UnionCamere, esponendo le proprie eccellenze all'interno di Padiglione Italia.

Dal 23 al 25 settembre sarà la volta invece di MacFrut, importante fiera di settore, che quest'anno si svolgerà per la prima volta presso l'Expo Centre di Rimini in collaborazione con Gambero Rosso.

Ad ottobre invece, tra il 16 e il 18, il Consorzio tornerà ad Expo Milano dove esporrà presso il Cluster Biomediterraneo, gestito dalla Regione Sicilia.
"Si tratta di una serie fitta di incontri e appuntamenti – ha dichiarato il Direttore Salvatore Chiaramida – avente un denominatore comune unitario: far conoscere e valorizzare sempre più le caratteristiche organolettiche del vero Pomodoro di Pachino IGP rispetto alle altre produzioni."

Sul fronte istituzionale, invece, il 9 settembre il Consorzio sarà al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a Roma per verificare l'iter di modifica del disciplinare di produzione e, nello stesso tempo, partecipare all'incontro organizzato dal Ministero per costituire il Tavolo Permanente tra le Associazioni della Grande Distribuzione Organizzata e le Associazioni dei Consorzi di Tutela.

"Siamo onorati di far parte di questo Tavolo – ha dichiarato il Presidente Sebastiano Fortunato – che testimonia l'importanza che il nostro prodotto ha raggiunto grazie alla continua attività che il Consorzio svolge quotidianamente".

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: