eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

lunedì 9 maggio 2016


Da mercoledì la sagra dell'asparago di Altedo Igp

Altedo, capitale dell'asparago verde Igp, organizza la 47ª edizione della Sagra dedicata a questo prodotto (11-22 maggio 2016), che negli anni è assurto a vero e proprio simbolo dell'agricoltura della Bassa Bolognese. Numerose le iniziative messe in cantiere dall'Associazione promotrice che si svolgeranno lungo 2 km di spettacoli, giochi e bancarelle.

La sagra unisce cibo e cultura, un risultato della tipicità e dell'eccellenza del prodotto asparago verde Igp; i valori alla base della festa sono coesione sociale, tradizione, comunità, promozione del prodotto locale, legame con il territorio, rete, apertura e mutualistica collaborazione.

La Sagra dell'Asparago di Altedo nasce nel 1970 e da allora ha sempre posseduto un marchio di qualità, umana e professionale, che la contraddistingue ancora oggi. Dal 1973 le Istituzioni sono entrate a fare parte del percorso di festeggiamenti e riflessioni; la sagra è altresì caratterizzata da uno stretto rapporto con le scuole, come dimostra l'apertura nel 1988 dello Spazio Giovani.

Gianni Cesari, presidente del Consorzio di tutela dell'asparago verde di Altedo Igp e dell'omonima sagra, sottolinea come l'obiettivo principale della manifestazione sia "il benessere del territorio".

Per maggiori informazioni: http://www.asparagoverde.eu




 


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: