eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 7 ottobre 2020


Ortofrutta toscana, focus dell'Accademia dei Georgofili

Sarà dedicato a "Innovazioni nelle filiere dell’ortofrutta toscana" il seminario web organizzato dall'Accademia dei Georgofili e dalla Regione Toscana in programma oggi, mercoledì 7 ottobre, alle 10,00.
Durante l'incontro saranno presentati i risultati dei progetti di cooperazione - Sottomisura 16.2- Bando PIF 2015 e dei progetti delle O.P. toscane art. 33 Reg. (UE) n. 1308/2013.

Ad aprire l'appuntamento sarà il presidente dell'accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini, mentre a coordinare i lavori sarà Fausta Fabbri del settore consulenza, formazione e innovazione della regione Toscana, che parlerà dei Progetti sottomisura 16.2 del Bando Pif 2015.
Seguirano gli interventi su "Tecno innovazioni per la valorizzazione sostenibile del bio toscano" a cura di Gianluigi Trama di Vivitoscano srl e di Alvaro Crociani del Centro ricerche produzioni vegetali (Crpv).

Alle 10.30 Luca Marchetti di Tirrenofruit srl e Luca Incrocci di DISAAAa Unipi approfondiranno "Inno.O - Innovazione nell'Ortofrutta".
Saranno poi presentati i progetti delle Op toscane con l'intervento di Gennaro Giliberti del Settore produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione della regione Toscana.

Alle 10.50 Stefano Giusti di Illuminati Frutta Scrl e Giovanni Rallo di DISAAAa Unipi tratteranno di "Verifica ed estensione del sistema di supporto alle decisioni per la gestione delle risorse idriche della Op Illuminati Frutta Scrl.

Lo "Studio di un modello per il calcolo dell’apporto idrico sull’irrigazione del melone liscio varietà Honeymoon" sarà approfondito alle 11.10 da Tommaso Concari della Op Bristol soc. agr. Cons. a.r.l. e da Marco Napoli della Dagri Unifi.

Paolo Simonelli della Op Terre dell'Etruria sca tra produttori e Ada Baldi di Dagri Unifi tratteranno invece lo "Studio di un modello per il calcolo dell’apporto idrico del melone retato coltivato in pieno campo".

Alle 11.50 Gennaro Velardo di Asport/Italia Ortofrutta e Mario Parisi del Crea Of esamineranno le "Tecniche agronomiche innovative per elevare il contenuto in sostanza secca ed il grado brix nel pomodoro da industria".

Le attività volte alla "Verifica dell’incremento della conservabilità in post raccolta di frutta e ortaggi mediante la sperimentazione di un dispositivo di foto ossidazione idrata catalitica" saranno analizzate da Vincenzo Falconi di Asport/Italia Ortofrutta e da Riccardo Massantini di Dibaf Unitus.

Le conclusioni, previste per le 12.30, saranno a cura di Roberto Scalacci, direttore della Direzione agricoltura e sviluppo rurale della regione Toscana.

Iscrizione obbligatoria alla mail adesioni@georgofili.it
A seguito dell'iscrizione, i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.

Fonte: Georgofili.it


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: