L’accordo di cooperazione tecnica ed economica di importazione dell’ananas da Santo Domingo è stato siglato a marzo tra l’Associazione dei Produttori di Ananas Monte Plata – Asopropimopla e le società Nicofrutta Srl (Italia) e Nicoverde Sa (Costa Rica), con l’obiettivo di promuovere la commercializzazione dell’ananas sul mercato europeo. Nicofrutta Srl avrà la rappresentanza esclusiva davanti agli attori della distribuzione europea dell’ananas prodotto da Asopropimopla
“Si.Fa sarà invece distributore in esclusiva per i mercati italiani di questo prodotto – continua Montagna - Al contrario dei frutti raccolti ancora verdi per affrontare lunghi viaggi, questi ananas saranno maturati in pianta, con un valore aggiunto in termini di qualità e gusto. A giorni li distribuiremo su tutti i mercati con cui lavoriamo, principalmente al nord Italia (Milano, Genova, Treviso, Udine, Venezia, Parma, Padova) fino a Pescara e Roma”.
L’azienda investe molto nel ruolo degli standisti specializzati per spiegare il prodotto, la provenienza, il grado Brix e il prezzo, soprattutto se la merce arriva tramite viaggi veloci.
Si.Fa continuerà a commercializzare anche i già noti ananas dalla Costa Rica con i brand Bella Sweet e Queen Sofia: “Sono i nostri cavalli di battaglia – specifica Montagna – anche in questo caso, sono frutti maturati in pianta dal nostro fornitore Fertinic, per offrire la più alta qualità possibile”.