Pomodoro bio, corso sulla coltivazione

Pomodoro bio, corso sulla coltivazione
Il Crea - Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo è responsabile scientifico del progetto VA.PO.RE (VAlutazione, diffusione e introduzione di nuove varietà di POmodoro REsistenti a peronospora e alternaria per la produzione di pomodoro da industria a minor impatto ambientale e maggiore salubrità).

Il progetto, realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01, ha come obiettivo la valutazione, nell’areale emiliano-romagnolo della efficacia di nuove varietà di pomodoro da industria resistenti a peronospora e alternaria, frutto della ricerca genetica effettuata da Tera Seeds, partner capofila. Il progetto coinvolgerà gran parte della filiera: dalla ditta sementiera alle aziende agricole, biologiche e convenzionali, a rappresentanti della ricerca, all’industria di trasformazione, ad Irecoop, ente preposto alla formazione di tecnici e agricoltori.



In tale ambito, sarà svolto il “Corso di formazione su coltivazione biologica del pomodoro e definizione di strategie di difesa utilizzando varietà resistenti”, che si terrà dal 20 gennaio al 24 febbraio 2022 e che tratterà gli aspetti legislativi, agronomici, qualitativi e fitopatologici della coltura. Il corso è approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020, Tipo di operazione 1.1.01 Formazione, Bando 2019 (Focus Area 3A).

Per partecipare al corso beneficiando del contributo regionale è necessario essere in possesso di codice fiscale associato a vario titolo (dipendente, legale rappresentante, collaboratore familiare ecc..) ad aziende registrate all’Anagrafe delle aziende Agricole della Regione Emilia Romagna e in possesso del codice ateco 01. Coloro che non rientrano nella categoria sopra menzionata possono comunque accedere ai corsi ma pagando l’intera quota di iscrizione. Per informazioni e contatti accedere al link https://www.irecoop.it/corsi/coltivazione-biologica-pomodoro-strategie-difesa/

Fonte: Crea