Dalla distribuzione
Esselunga, boom di assunzioni
Si cercano 400 nuove figure

Lavorare in Esselunga è l’ambizione di molti ragazzi neodiplomati o neolaureati. La realtà della grande distribuzione, che fattura 8,5 miliardi ed è tra le più grandi in Italia, apre nel corso dell’anno diversi career day. Al momento c’è tempo fino a domenica 26 febbraio per inviare le candidature per partecipare al job day virtuale che si terrà il prossimo 8 marzo interamente online, per essere inseriti in uno dei tanti supermarket della regione Lombardia. Da quando è iniziato ufficialmente il recruiting, sono arrivate numerose candidature, prevalentemente da diplomati all’istituto alberghiero e in altri istituti tecnici, anche da liceali e neolaureati. Quanti e quali sono i profili richiesti? Le opportunità sono 400 per allievi responsabili, addetti alle vendite e specialisti nei reparti freschi che devono avere un diploma di scuola superiore come requisito base.
Non sono richieste particolari esperienze e le posizioni non sono solo destinate ai candidati più giovani. Per partecipare è necessario registrarsi al sito nella sezione eventi. I candidati in linea con i requisiti riceveranno una mail e un sms con le indicazioni per proseguire l’iter di selezione che si svolgerà attraverso video-presentazioni e video-colloqui con i recruiter del «Talent Acquisition Center» di Esselunga. L’obiettivo dell’azienda è di potenziare l’organico presente nei negozi delle province di Milano, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Varese.

I neoassunti saranno inseriti immediatamente in negozio dove, attraverso la Scuola dei Mestieri Esselunga, apprenderanno il funzionamento dei reparti e della lavorazione dei prodotti. Gli addetti alla vendita e gli specialisti di mestiere verranno introdotti in uno specifico reparto del punto vendita per occuparsi del corretto posizionamento e rifornimento dei prodotti e dell’assistenza alla clientela. Nei reparti freschi (gastronomia, macelleria, panetteria, pescheria) invece si occuperanno della lavorazione e trasformazione delle materie prime. Anche in questo caso l’apprendimento avviene sul campo in affiancamento e in aula. Il processo di selezione ora avviene con l’utilizzo di tecnologie innovative e un sistema di video-presentazione del candidato che sostituisce il vecchio curriculum cartaceo per una maggiore sostenibilità e per dare l’opportunità a più candidati di presentarsi.



















