Attualità
Magazzini OP più efficienti: nuovo progetto su acqua ed energia
29 Organizzazioni di Italia Ortofrutta partecipano a linee di ricerca per ottimizzare risorse idriche ed energetiche

Si amplia il progetto di ricerca applicata per l’efficientamento dell’uso degli input nei magazzini con l’aggiunta nel 2025 della Linea di ricerca 2 “Razionalizzazione dell’uso dell’energia nei magazzini di lavorazione”.
Al progetto, che si compone anche della Linea di ricerca 1 “Razionalizzazione dell’uso dell’acqua nei magazzini di lavorazione”, aderiscono complessivamente 29 Organizzazioni dei Produttori (O.P.) socie di Italia Ortofrutta – Unione Nazionale quali Agrinatura, Arborea, Asport, C.I.C.O., C.O.S., Cio, Coldiretti, Di Girolamo Gianni, Eurocirce, FRU.J.T., Liburia, Mediana, Raggio di Sole, Salpa, San Lidano, Apo Sicilia, Cai, Cot, Esperia, Frutthera Growers, Futuro, Iov, La Flacca, Natura Sicula, Ortolanda, Terre della Luce, Tenute Zuccarella, Zeoli, Fonteverde.
Il progetto, di responsabilità scientifica del Dipartimento di Energia Civile e Meccanica dell’Università degli Studi di Cassino e del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, ha la finalità di efficientare l’utilizzo degli input nei magazzini di lavorazione delle OP con particolare attenzione all’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche.
Nel corso del 2025 sono state condotte prove di ottimizzazione della risorsa idrica presso le O.P. Mediana, Asport, Salpa, Cio e Coldiretti.

Sono state condotte inoltre prove di efficientamento energetico presso le O.P. Ortolanda, Zeoli Fruit, C.O.T., Asport e Futuro.

Al termine delle attività sperimentali le O.P. riceveranno un progetto esecutivo di efficientamento idrico ed energetico specifico che promuove soluzioni ingegneristiche su misura ed un manuale di buone pratiche orizzontali che racchiuderà le soluzioni applicabili e scalabili alle diverse imprese del settore. (lg)
Fonte: Ufficio Stampa Italia Ortofrutta
In apertura: Prove sperimentali O.P. Mediana - Efficientamento idrico



















