Marca dell’anno 2023: Opera si aggiudica il premio

Il ritorno in comunicazione la base del successo

Marca dell’anno 2023: Opera si aggiudica il premio

Opera e la marca dell'anno 2023 per il “Think Fresh Brand Award”. Il consorzio, specializzato sulle pere, si aggiudica la quarta edizione del premio dedicato al brand che, nell'ultimo anno, ha fatto registrare il maggior incremento della propria notorietà top of mind e spontanea tra i consumatori italiani. Il risultato emerge dalle analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter in collaborazione con Toluna, condotte su 3.000 responsabili acquisti. 

Riconoscimento importante per Il consorzio, che aveva ridotto gli investimenti pubblicitari negli ultimi anni e, nel 2022 è rientrato in comunicazione, permettendo al brand di incrementare la notorietà di 2,1 punti. Risultato ancor più significativo se si considera che l'importanza della marca si è un po' plafonata nella testa degli italiani, forse anche a seguito della forte riduzione degli investimenti pubblicitari e in comunicazione che ha caratterizzato lo scorso anno.

A ritirare il premio sul palco del Centro congressi del Grand Hotel di Rimini, il presidente del Consorzio, Adriano Aldrovandi e Luca Pagliacci, responsabile della comunicazione.

“Crediamo fortemente nella forza della comunicazione - ha dichiarato il presidente – perché la strada per il futuro è tracciata, servono produzioni di qualità ma si devono anche saper raccontare ai consumatori. Nonostante un periodo poco brillante per le nostre produzioni, abbiamo ripreso ad investire e vogliamo continuare a raccontare i nostri prodotti”
Secondo Pagliacci riveste un ruolo cardine il legame ora sviluppato con l’Igp, di cui Opera rappresenta uno dei maggiori attori all'interno del consorzio di valorizzazione, poiché al valore della marca aggiungono gli attributi positivi dei territori in cui si realizza il prodotto a questo legato.