Melinda, il packaging che fa la differenza

Le confezioni a tema pasquale promosse dai mercati

Melinda, il packaging che fa la differenza

A volte basta davvero poco per valorizzare un prodotto e distinguersi dal resto del mercato. Lo sa bene Melinda che quest’anno ha introdotto per la prima volta un packaging a tema pasquale per le padelle di mele monostrato. Ne abbiamo parlato con il responsabile marketing del consorzio Andrea Fedrizzi.  

Andrea Fedrizzi, Direttore Marketing e Comunicazione Consorzio Melinda

“Le nostre confezioni pasquali sono una sorta di prosecuzione rispetto a quelle di Natale (clicca qui per approfondire) – spiega Fedrizzi a IFN – e considerati gli ottimi feedback registrati, il consorzio ha creato un packaging d’impatto per abbellire l’esposizione all’interno del posteggio e farsi notare da parte del cliente che orbita nel mercato, quindi per una comunicazione prevalentemente B2B”.

Il nuovo packaging ha mantenuto il classico imballo (con base bianca) per garantire la visibilità conquistata negli anni e si è intervenuti solo sulla grafica: tramite colori pastello come rosa, giallo e lilla, sono stati raffigurati i simboli tipicamente pasquali come fiori e uova decorate. Sulle cassette, spicca anche il tricolore italiano, simbolo della provenienza certificata dei frutti nonché vanto per lo stesso consorzio.

Il nuovo packaging è stato realizzato per tutte le varietà classiche e, in particolare, per la Golden: “Si tratta della varietà che mantiene le quote di vendita più elevate all’interno del mercato – sottolinea Fedrizzi – per questo ci sembrava giusto elevarla con una nuova ‘veste’ “.
“Con questa confezione - prosegue – valorizziamo la mela rendendola più accattivante e distintiva, ed è un plus che vuole ricordare ai clienti dei mercati la vicinanza del Consorzio anche sotto questi aspetti. Sia la bollinatura che la nuova confezione, sono piccole attenzioni che un leader di mercato come Melinda non deve dimenticarsi e che la Clientela sta apprezzando”.

I riscontri positivi arrivano dagli stessi operatori all’ingrosso, come Luca Crotti della ditta Salvi Milano, storico cliente Melinda. “La confezione pasquale di Melinda è molto carina – spiega Crotti a IFN - ed è stata apprezzata anche dalla nostra clientela, sempre attenta anche all’aspetto estetico dell’imballaggio. In questo modo, oltre a dare valore al prodotto, si abbellisce anche il negozio, piuttosto che la bancarella. Quindi ben vengano iniziative di questo tipo che contribuiscono a rivitalizzare il mercato”. (am)

Ha collaborato Alice Magnani

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN