Mercafir, gennaio orario diurno

Periodo di prova, mercato aperto dalle 11 alle 17

Mercafir, gennaio orario diurno

Il dibattito sull'orario diurno nei mercati all'ingrosso è un tema di grande attualità. E' uno dei punti che può favorire il ricambio generazionale tra gli operatori all'ingrosso e un futuro al comparto. 

Da gennaio a marzo 2023 il Mercato agroalimentare di Firenze inizierà un periodo di prova in cui gli operatori lavoreranno di giorno, nello specifico dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Questa è la decisione presa durante l’ultima assemblea dei soci in cui la maggioranza, che rappresenta l’80% dei volumi dell’ortomercato, ha deciso di portare avanti quest’iniziativa. 

Tra gli operatori c'è una Commissione Orari per confrontarsi sul tema, partendo innanzitutto dagli operatori stessi, e per procedere in maniera strutturata e condivisa lungo un percorso sicuramente complicato ma necessario per il comparto. Lo scopo della Commissione è infatti di mettere in contatto gli operatori grossisti delle varie città italiane e supportare ogni realtà nel processo di cambiamento degli orari di lavoro come nel caso di Firenze.