METRO Italia è Top Employer per il tredicesimo anno consecutivo

Rinnovato il riconoscimento per la gestione innovativa e sostenibile delle risorse umane

METRO Italia è Top Employer per il tredicesimo anno consecutivo

METRO Italia, azienda specializzata nel commercio all’ingrosso per il settore Horeca che conta 3.600 dipendenti in Italia, ha ottenuto per il tredicesimo anno consecutivo la certificazione come “Top Employer”, raggiungendo nel 2026 un risultato complessivo pari all’88,66%, in crescita di +2,59% rispetto all’anno precedente. 
A migliorare in maniera significativa rispetto al 2025 sono state le valutazioni ottenute nelle aree Leadership, People Strategy, Learning, Employer Branding, Employee Listening a testimonianza dell’orientamento dell’azienda al miglioramento dei propri processi interni e dei modelli di formazione e valorizzazione delle persone. 

“Ottenere la certificazione Top Employer per il tredicesimo anno consecutivo rappresenta per noi un riconoscimento importante del nostro impegno a creare un ambiente di lavoro positivo e orientato allo sviluppo delle persone. Questo risultato è frutto del percorso fatto insieme ai colleghi e alle colleghe che ogni giorno si impegnano con determinazione e dedizione per mettere a disposizione dei nostri clienti il meglio dei nostri prodotti e servizi. Al loro fianco la squadra People & Culture lavora per valorizzare le persone garantendone le migliori opportunità di crescita e sviluppo, attraverso percorsi di formazione in un contesto inclusivo e attento al benessere" – ha dichiarato Vanessa Catania, Direttrice People & Culture di METRO Italia. 

Il 2025 è stato un anno ricco di iniziative trasversali volte a rafforzare gli elementi strutturali dell’esperienza in azienda. Particolare attenzione è stata dedicata all’ascolto delle persone, organizzando con consulenti esperti del settore incontri su benessere psicofisico e inclusione, temi che le persone hanno indicato di maggior interesse per loro. La formazione continua si è focalizzata sulla valorizzazione dei reparti strategici, carne, pesce e ortofrutta, sulla gestione imprenditoriale dei punti vendita e sullo sviluppo di modelli di leadership e managerialità adatti a un contesto lavorativo in continua evoluzione. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa METRO Italia