Attualità
Ortofrutta Experience: a San Lidano l'open day
“La qualità è servita” porta studenti e docenti nel cuore della IV gamma

Nell’ambito delle attività di stimolo e rilancio dei consumi di ortofrutta e di incremento della conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato, Italia Ortofrutta – Unione Nazionale promuove la realizzazione del progetto “Ortofrutta Experience” - Open Day delle Organizzazioni dei produttori (O.P.).
Quest’anno il MASAF ha concesso al progetto il suo patrocinio a conferma del valore Istituzionale dell’iniziativa che prevede l’apertura delle porte delle OO.PP. partecipanti al pubblico ed al mondo esterno, accogliendo in particolare consumatori, studenti, docenti, stakeholder e operatori del settore, offrendo loro l’opportunità di scoprire il “dietro le quinte” dell’ortofrutta italiana.
Attraverso visite in azienda e momenti di confronto, l’iniziativa mira a diffondere una maggiore conoscenza del settore, valorizzandolo e contribuendo a stimolare i consumi di ortofrutta, favorendo scelte d’acquisto più consapevoli.
Nell’ambito di tali attività, mercoledì 11 marzo 2026, a partire dalle ore 9:30, l’O.P. San Lidano aprirà i propri stabilimenti agli studenti e ai docenti dell’I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris”, indirizzo alberghiero, offrendo un occasione di incontro alla scoperta del mondo ortofrutticolo della IV gamma.
L’iniziativa, intitolata “La qualità è servita”, si propone di accompagnare i partecipanti in un’esperienza dedicata alla valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli, dalla lavorazione del prodotto in campo fino alla sua trasformazione nel laboratorio di cucina. L’incontro ha l’obiettivo di trasmettere ai futuri professionisti della ristorazione l’importanza del prodotto locale, il rispetto della stagionalità e il valore della tracciabilità delle materie prime.
Il programma della giornata inizierà con la visita presso la sede operativa dell’OP San Lidano, in Via Migliara, 46 snc, Sezze (LT).
Per eventuali informazioni potete rivolgervi al seguente indirizzo email: info@italiaortofrutta.it. (lg)
Fonte: Ufficio Stampa Italia Ortofrutta




















