PIOMBINO DESE, AL VIA L’EVENTO “GUSTA L’INVERNO - LE TERRE DEL DESE” DEDICATO AI RADICCHI IGP

PIOMBINO DESE, AL VIA L’EVENTO “GUSTA L’INVERNO - LE TERRE DEL DESE” DEDICATO AI RADICCHI IGP
Piombino Dese, in provincia di Padova, ha tutte le caratteristiche per sviluppare un forte turismo culturale, enogastronomico e paesaggistico. Nel suo territorio si coltivano i radicchi Igp precoci e tardivi di Treviso e variegati di Castelfranco e l'asparago Igp di Badoere; nasce il fiume Sile, che ne caratterizza il paesaggio assieme al fiume Dese che regala il nome al Comune; sorgono splendide ville palladiane e c'è il cuore della pista ciclabile dell'Ostiglia che, una volta completata, con i suoi 116 chilometri, sarà uno dei percorsi più affascinanti a livello nazionale e internazionale.
La seconda Festa del radicchio Igp, in programma da domani a domenica a Piombino Dese ("Gusta L'inverno - Le terre del Dese"), è promossa dalla Pro Loco Piombinese, presieduta da Innocente Peron, con l'obiettivo di valorizzare il territorio facendo leva sui prodotti tipici e certificati del luogo, che sono considerati un forte attrattivo turistico. E' indicativo che durante le stagioni del radicchio e dell'asparago Igp di Badoere si registri un maggiore movimento di turisti "fuori porta" e non solo, che vogliono "mangiare" il territorio, oltre che ammirarlo per il paesaggio, i monumenti e le tracce di civiltà, come i mulini lungo i fiumi.
Il momento clou dell'evento sarà il convegno, in programma Domenica 9 Dicembre dedicato proprio al turismo: il radicchio come calamita, capace di attirare visitatori. Piombino Dese è, tra l'altro, lo snodo più vivace della "Strada del Radicchio", il cui tracciato, molto articolato, porta i turisti a scoprire la ricchezza culturale e paesaggistica del territorio.
OPO Veneto, l'organizzazione di produttori ortofrutticoli con sede centrale a Zero Branco (TV), sarà presente alla manifestazione ed alla mostra: si tratta di manifestazioni che esprimono la forza e la coesione di un territorio nonché momenti di incontro e confronto per i produttori.

Clicca qui per scaricare il programma dell'evento "Gusta L'inverno - Le terre del Dese"

Nella foto di apertuta: l'area espositiva realizzata da OPO Veneto per l'edizione 2011.

Fonte: OPO Veneto