Dal campo
Sabaudia, il cavolo rapa al centro del confronto internazionale
Il 15 e 16 gennaio Rijk Zwaan riunisce la filiera: in campo oltre 15 varietà

Il 15 e 16 gennaio 2026 occhi puntati sul cavolo rapa: produttori, cooperative, vivaisti, specialisti e tecnici di prodotto si incontreranno a Sabaudia (LT) per confrontarsi direttamente in campo e condividere conoscenza. L’evento, organizzato da Rijk Zwaan Italia, sarà interamente dedicato alla filiera, con particolare attenzione alle esigenze del mercato tedesco, principale destinazione del cavolo rapa italiano.
Nelle due mattinate, dalle 9 alle 12, i professionisti del settore potranno partecipare ai DemoDays presso l’Azienda Agricola Donnarumma Vincenzo a Sabaudia (LT), nel cuore della principale area di produzione italiana destinata all’export, soprattutto verso la Germania. “Saremo felici di accompagnare i visitatori in un tour guidato in serra, dove presenteremo oltre 15 varietà diverse. Saranno presenti in campo anche i breeder ed i colleghi del crop team internazionale, per un confronto ancora più concreto”, afferma Filippo Grillanda, Crop Specialist di Rijk Zwaan Italia.

Tra le varietà in vetrina non mancherà Morre RZ, storica ed apprezzata per uniformità, flessibilità e tenuta in campo. Accanto a Morre, due novità di prossima introduzione: Tirso RZ, adattabile a diversi metodi e condizioni di coltivazione e Pellice RZ, uniforme, molto attraente e con elevata tenuta in campo. “Siamo curiosi di conoscere le opinioni dei produttori”, aggiunge Grillanda.
Rijk Zwaan conferma il proprio impegno strategico anche nelle brassiche: “Vogliamo condividere la nostra conoscenza del mercato, delle modalità di produzione e le informazioni sui nuovi prodotti per mostrare ai partner italiani come Rijk Zwaan stia concretamente investendo sul cavolo rapa del futuro”, conclude. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan Italia



















