Siccità: le acque del Simeto per salvare gli agricoltori della Piana di Catania

Partiti i lavori per canalizzare l’acqua da destinare all’irrigazione estiva

Siccità: le acque del Simeto per salvare gli agricoltori della Piana di Catania

Il quadro idrico siciliano è preoccupante e, con l’avvicinarsi della stagione calda, la siccità potrebbe compromettere l’agricoltura dell’Isola. Per scongiurare questo rischio, la cabina di regia per l'emergenza idrica, voluta dal presidente Regione Sicilia, Renato Schifani (clicca qui per approfondire), nella giornata di ieri ha dato avvio gli interventi straordinari lungo il fiume Simeto
L’obiettivo dell’operazione, gestita dal Consorzio di bonifica di Catania, che durerà tre giorni, sarà canalizzare provvisoriamente le acque del fiume a valle della traversa di Ponte Barca, dove si registrano perdite dalle paratoie, come si legge su FocuSilia.it.

L’intervento
Si andrà così a creare una deviazione temporanea, senza nessun impatto ambientale, che permetterà di deviare il corso d’acqua verso alcune aree nevralgiche per l’agricoltura della Piana di Catania, garantendo le risorse idriche per l’attività primaria. I lavori garantiranno 600 litri di acqua al secondo alle colture in sofferenza a causa delle scarse piogge degli ultimi mesi. Questi volumi saranno garantiti anche nei mesi estivi quando la morsa del caldo sarà più intensa.
Prima di seguire le operazioni di deviazione, iniziate ieri, sono stati effettuati sopralluoghi da parte Genio civile e dell’Autorità di bacino perché si prevede un movimento di terra a valle nell’alveo per poter incanalare le acque all’interno di un adduttore che porterà l’acqua nella zona di irrigazione.

Ovviamente è un intervento che sopperirà parzialmente al problema della siccità; infatti, gli invasi, che in condizioni normali garantiscono tremila litri di acqua al secondo, sono quasi vuoti e necessitano di piogge nei prossimi mesi per scongiurare l’irreparabile.
Intanto l’impiego delle acque del Simeto è indispensabile per garantire ai produttori la possibilità di irrigare nei mesi caldi e guadagnare un po' di tempo…sperando nelle piogge.

Fonte foto: Google Maps