Attualità
Sicilia...che non t'aspetti: al via il progetto
Il Distretto Agrumi rinnova la sua immagine

Il Distretto produttivo agrumi di Sicilia avvia il progetto editoriale digitale “Sicilia...che non t’aspetti”, una nuova iniziativa di comunicazione online che ha l’obiettivo di valorizzare la grande varietà di agrumi siciliani, il territorio, lo spirito imprenditoriale degli agrumicoltori e il ruolo decisivo del Distretto nella promozione del consumo di arance e limoni prodotti nell’Isola.
La campagna è finanziata dal progetto "Cluster in Sicilia", promosso dall'assessorato regionale alle Attività produttive, che sostiene, con oltre 38 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione Programma Operativo Complementare (FSC/POC), la competitività delle imprese e le aggregazioni (consorzi, reti) all'interno dei distretti produttivi.
Per l’occasione è stato realizzato anche un restyling del logo del Distretto con l’obiettivo di renderlo più armonioso e in perfetta sintonia con la nuova identità visiva della campagna. Gli spicchi del logo sono stati ripensati e trasformati in segni grafici distintivi, ciascuno rappresentante una specifica tipologia di agrume, creando così un sistema visivo che racconta la varietà e la ricchezza del mondo degli agrumi. Ogni spicchio è simbolo di frutto: Arancia rossa Arancia bionda, Mandarino e Limone.
Sui materiali di comunicazione uno spicchio rappresenterà inoltre la produzione biologica, con una colorazione verde, scelta per evidenziare l’importanza di questa categoria di prodotto e per sottolineare l’impegno verso la sostenibilità e la qualità naturale dei prodotti.
Uno spicchio di colorazione chiara, infine, è stato pensato per esprimere l’autenticità e la freschezza di succhi, spremute e altri prodotti, alimentari e cosmetici, derivati dagli agrumi di Sicilia.
“La grande varietà delle nostre produzioni e il lavoro degli imprenditori meritano un’azione di promozione incisiva come quella che stiamo attuando grazie a una strategia mirata, realizzata in piena collaborazione con la Regione Siciliana e con l’assessorato regionale alle Attività produttive. L’avvio di questa massiccia campagna di comunicazione è la dimostrazione pratica di ciò che imprenditori e istituzioni possono fare insieme per l’economia della nostra terra”, dichiara il presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia. (lg)
Fonte: Ufficio Stampa




















