Dalla distribuzione
Unitec porta l’innovazione nella lavorazione dei datteri
Tecnologie AI e sistemi non distruttivi per qualità, coerenza e mercati premium

Con oltre 100 anni di know-how nelle soluzioni per calibratura, sorting e confezionamento, UNnitec porta ora le proprie tecnologie anche nel comparto dei datteri. La sfida è chiara: in un mercato globale che alza l’asticella su qualità percepita e performance di conservabilità, servono processi affidabili e misurabili per assicurare omogeneità dei lotti e continuità di fornitura ai canali più esigenti.
Ogni frutto racchiude una storia, in cui la tecnologia può guidare scelte e processi, determinando così risultati e destinazione
Le soluzioni sviluppate da Unitec sono progettate per dare i migliori risultati con le diverse tipologie di frutta e verdura, supportando le centrali ortofrutticole nella corretta e precisa classificazione del prodotto, fattore determinante per affrontare con efficacia i differenti mercati della distribuzione moderna.
Il mercato dei datteri - tra standard qualitativi e aspettative del consumatore: la tecnologia che valorizza le qualità organolettiche e di percezione visiva
Il mercato dei datteri è caratterizzato da una crescita costante a livello globale, sostenuta dall’aumento della domanda di prodotti naturali, salutistici e ad alto valore nutrizionale. Il dattero viene oggi valutato non solo come frutto da consumo diretto, ma anche come ingrediente funzionale in prodotti trasformati. In questo contesto, UNITEC è in grado di garantire una qualità coerente ad ogni consegna; l’aspetto estetico e le caratteristiche organolettiche, che con l’adozione delle tecnologie UNITEC si è in grado di assicurare ai consumatori, diventano fattori chiave per la competitività.
Unitec realizza tutto questo con i sistemi brevettati VISION/SORT e UNIQ
I sistemi Unitec nascono per questo: classificare la qualità esterna (sistemi VISION/SORT) ed interna (sistema UNIQ) dei frutti con la massima precisione, salvaguardandone totalmente l’integrità.
DATES SORT 4.0 AI
La selezione della qualità esterna: il primo passo verso la giusta destinazione di mercato
Oggi, grazie all’innovativo sistema di visione DATES SORT 4.0 AI, si ha la possibilità di scansionare il 100% della superficie di ogni frutto, identificando e separando i difetti esterni con massima precisione. La tecnologia, potenziata da intelligenza artificiale, consente la rilevazione di frutti perfettamente calibrati, maggiore coerenza negli standard, velocità nei processi e accesso a mercati più remunerativi.

SISTEMI UNIQ
Per l’analisi di alcuni parametri riferiti alla qualità e conservabilità
La tecnologia UNIQ di Unitec permette, in modo non distruttivo, di rilevare parametri invisibili di tipo organolettico, indispensabili per la valutazione della shelf-life dei frutti.
Tecnologia applicata, risultati misurabili
La testimonianza di Ali Ben Bachir, fondatore e CEO di Les Délices Majhoul (Marocco)
In un settore in cui la qualità del prodotto dipende dall’equilibrio tra processi, tecnologia, conoscenza della filiera e delle esigenze del consumatore finale, la capacità di garantire continuità, affidabilità e qualità del prodotto rappresenta un fattore determinante.
Attraverso soluzioni integrate, che accompagnano la lavorazione dei datteri dalla selezione alla classificazione, fino al confezionamento finale, Unitec supporta i propri Clienti nel rispondere alle esigenze di mercati sempre più esigenti; in questo caso la tecnologia Unitec diventa uno strumento concreto di efficienza e competitività.
“Grazie all’introduzione di sistemi di selezione ottica di ultima generazione di Unitec, abbiamo potuto innalzare in modo significativo il livello di precisione nella classificazione dei datteri per colore, calibro e uniformità. Un risultato che oggi si traduce nella realizzazione di lotti perfettamente omogenei, in grado di rispondere con continuità ed affidabilità alle specifiche qualitative più rigorose richieste dai mercati internazionali. L'identificazione automatica dei difetti interni ed esterni ha consentito una significativa riduzione degli scarti ingiustificati e una migliore valorizzazione del prodotto. I difetti vengono ora rilevati con precisione costante, limitando notevolmente i falsi scarti e garantendo al contempo una coerenza della qualità ottimale. Tra i numerosi vantaggi operativi, sicuramente l’ottimizzazione dei tempi di lavorazione rappresenta un aspetto per noi determinante nella scelta delle tecnologie Unitec”. Afferma Ali Ben Bachir, fondatore e CEO di Les Délices Majhoul (Marocco).
La soddisfazione del cliente è per Unitec la spinta per continuare lo sviluppo di soluzioni sempre più performanti
Unitec è al fianco dei propri clienti con un approccio basato sul dialogo, realizzando così soluzioni altamente customizzate per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun cliente.
Supporto ed assistenza sono garantiti da una rete di 20 sedi operative dislocate nei paesi tra i più importanti in campo ortofrutticolo e da una struttura commerciale che consente di connettersi alle esigenze dei clienti in oltre 65 paesi nel mondo. (lg)
Fonte: Ufficio Stampa Unitec



















