Asso Fruit Italia capofila del progetto «Acqua Basilicata»

Asso Fruit Italia capofila del progetto «Acqua Basilicata»
Si consolida l’impegno sul versante della sostenibilità e il tema “acqua” continua a impegnare costantemente l’impegno dell’Organizzazione di Produttori, Asso Fruit Italia Group, capofila del progetto del Gruppo Operativo (Go) “Acqua Basilicata” che ha come finalità generale quella di  “Aumentare le conoscenze degli operatori relative ai sistemi di automazione degli impianti irrigui, facilitare l’introduzione di strumenti di programmazione dell’intervento irriguo da remoto e ottimizzare la pratica della fertirrigazione”.

E, ancora: “Diffondere pratiche agricole sostenibili attraverso protocolli di gestione ben definiti, divulgare le tecniche innovative per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico. Diffondere sistemi e sensori atti al monitoraggio dell’umidità nel suolo, implementare gli schemi di certificazione ambientale consolidati (Wf, Ews, etc.) capaci di dare un impulso all’economia agricola e alla gestione del territorio con una forte impronta ecologica”.

I siti pilota e dimostrativi riguardano piantagioni frutticole e olivicole. La gestione idrica è attuata mediante l’applicazione di un protocollo di gestione..

Capofila del progetto è Asso Fruit Italia Soc. Coop. Agr., mentre gli Enti di ricerca coinvolti sono Unibas-Dicem, Crea-Aa, Enea, Cnr-Imaa. La consulenza e la formazione è affidata a Agreeenment srl. Il progetto si avvale anche della collaborazione dell'Autorità di Bacino della Basilicata (AdB), della Op Apofruit Italia Soc. Coop. Agr., della Cantina di Barile Consorzio Viticoltori Associati del Vulture s.c.a.r.l., della Op Soc. Coop. Rapolla Fiorente e della Op Ancona Soc. Coop. Agr. Il responsabile scientifico è Bartolomeo Dichio, dell'Università degli studi della Basilicata - Dicem.

Fonte: Asso Fruit Italia