Cavolfiore, annata buona nella Piana del Sele

L'Agricola Do.Ge: «Solo un leggero ritardo nella maturazione a causa dell'ultimo freddo»

Cavolfiore, annata buona nella Piana del Sele
Il cavolfiore dell’Agricola Do.Ge, azienda di Eboli, è in piena fase di raccolta e il prodotto procede pressoché a gonfie vele. “Quest’anno – spiega Barbara D’Amato, responsabile commerciale – siamo contenti perché i programmi di raccolta si sono attenuti a quelli che sono i tempi. Non abbiamo avuto grandi problemi causati dalle condizioni meteorologiche, se non nelle ultime due settimane, quando le temperature si sono abbassate troppo e hanno causato una settimana di ritardo nella maturazione”. 

L’Agricola Do.Ge, fondata negli anni ’70 da Domenico Alfano è specializzata nella coltivazione di ortaggi a foglia. Dopo anni di affiancamento, anche il figlio Gerardo ha continuato la tradizione di famiglia, costituendo la sua azienda agricola e continuando comunque a collaborare con il padre Domenico, vedendo così aumentare le attività e i mercati da soddisfare. Nel 2008 la collaborazione sfocia in unione dando vita a Do.Ge.



L’azienda si estende per circa 500 ettari, di cui 215 a cavolfiore (210 di prodotto convenzionale e 5 di biologico) per un totale di 4 milioni di piante. Le varietà coltivate sono Altair, Virino, Vedis, Rafale, Alfeen, Bernoulli, Caprio, Ecatis e Triomphant. 

“Dal lato commerciale, la referenza ha avuto un andamento ad altalena non indifferente – spiega ancora D’Amato -. È partito bene a livello di prezzo e poi è sceso, oscillando tra 1,20 euro e 70 centesimi".



La vendita avviene principalmente sui mercati italiani del nord come Verona, Padova, Torino, Firenze e Milano. “Nella Gdo – continua la responsabile commerciale - siamo presenti invece nei supermercati del gruppo commerciale Selex. All’estero, invece, riforniamo un’altra bella fetta di grossisti tedeschi che lavorano con noi da anni tramite i buyer Gdo italiani”.



Tra le referenze coltivate dall’Agricola Do.Ge anche finocchi, insalate, angurie, meloni e in minima parte anche cavolo rapa.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News