MSC viaggia, anche su strada

MSC viaggia, anche su strada
Prende avvio il piano di integrazione verticale della MSC (Mediterranean Shipping Company) anche in Italia, con l'obiettivo di attuare il trasporto su strada di container. Infatti secondo la fonte TrasportoEuropa dal 20 gennaio 2022  è stata fondata la MedTruck Srl, con sede a Rozzano, in provincia di Milano. La nuova società sarebbe capitanata da Federico Pittaluga (responsabile della logistica di MSC in Italia) e controllata all’80% da Medlog, azienda del gruppo Msc e al 20% da Vincenzo Miele Trasporti Sas, società di autotrasporto.
Dunque si aggiunge un nuovo ramo al gruppo MSC, quello del trasporto su gommato.
Questo camaleontismo di MSC ha messo in allarme società che da tempo operano nel trasporto su strada.


Da cosa nasce l'allarmismo

Nell’ambito del percorso di riforma del Registro Italiano Internazionale delle navi l' estensione dei benefici fiscali  previsti per le attività di trasporto marittimo ricadano anche sulle attività subordinate fra cui appunto il trasporto terrestre. Fino ad oggi la riforma agevola solo le società armatoriali con stabile organizzazione in Italia e  battenti bandiera italiana ma 
da giugno del 2020 la Commissione Europea ha obbligato l’Italia di estendere tali benefici previsti dal Registro Internazionale anche alle navi battenti bandiera di Paesi dello Spazio economico europeo. 
Momentaneamente Msc non può ottenere sgravi dall'Italia , dato che  batte bandiera panamense per cui la  riforma non sarebbe applicabile. Da qui si spiega la preoccupazione del mondo della logistica terrestre che, teme un’estensione degli sgravi fiscali alle navi battenti bandiera europea poiché incorrerebbero nel rischio di avere dei competitors che vengano dal mare.



Copyright 2022 Italiafruit News