«Mercato fermo, siamo in attesa di una ripresa»

Da Catania Caruso (Pi&C Agroalimentare): «Bene banane e funghi, male l’uva»

«Mercato fermo, siamo in attesa di una ripresa»
Nonostante i numerosi rientri in città e la riapertura delle attività al dettaglio, la ripresa deve ancora arrivare nei mercati all’ingrosso. Dal Maas di Catania il grossista Giovanni Caruso, operante in mercato con la sua azienda Pi&C Agroalimentare commenta: “Dopo i mesi disastrosi di luglio e agosto, ancora non stiamo lavorando abbastanza e il ritorno dalla ferie non ha aiutato. A pesare sulle vendite basse sono soprattutto i rincari per i costi di produzione che si riflettono sui prodotti con prezzi troppo bassi da ricavarne una marginalità sufficiente per noi operatori”.

Per l’uva da tavola il grossista definisce le vendite come stagnanti e i prezzi bassi: i grappoli della varietà Italia sono commercializzati da Pi&C Agroalimentare nella fascia prezzo 0,90/1 euro al chilogrammo.



A mantenere un trend positivo per tutta la stagione sono le state le banane: “Generalmente i prezzi si alzano in concomitanza con l’inizio delle scuole ma questa estate sono rimasti quasi sempre alti. Attualmente le stiamo vendendo a 26 euro a cartone da 19 chilogrammi quindi circa 1,4 euro al chilogrammo”.

Anche le zucchine sono distribuite a prezzi abbastanza alti, pari a 2 euro al chilogrammo.
“Se vogliamo mantenere un minimo di marginalità, siamo costretti ad alzare i prezzi – dice Caruso – considerato che i prezzi alla produzione si sono alzati a causa dei rincari”.



Buoni anche i prezzi dei funghi, aumentati rispetto allo scorso anno. “Attualmente li vendiamo a 2,50/2,60 euro al chilogrammo mentre nelle annate passate raggiungevano al massimo 2,20/2,30 euro al chilogrammo – ancora il grossista - E’ un buon prezzo considerati gli aumenti dell’energia elettrica utilizzata per la loro produzione e lavorazione”.
E conclude: “Speriamo di poter vedere a breve una ripresa del mercato, è davvero difficile lavorare in queste condizioni”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News