Angurie, ecco le proposte di Ivs Sementi

Tutte le varietà a catalogo con un focus sulle caratteristiche di ognuna

Angurie, ecco le proposte di Ivs Sementi

Tra i frutti simbolo dell’estate per eccellenza troviamo senza dubbio lei, l’anguria. Con Ivs Sementi (International Vegetable Seeds), azienda che opera nella distribuzione di sementi di aziende leader a livello mondiale, tra cui in esclusiva per il territorio italiano, delle sementi orticole di Takii, abbiamo esplorato la gamma varietale di angurie presenti nel catalogo, accompagnate dai rilievi in campo relativi alla stagione in chiusura. 

Con Michele Siena, direttore commerciale e coordinatore del servizio tecnico per l’Italia di Ivs Sementi, abbiamo parlato delle loro varietà di angurie con un focus sulle caratteristiche principali di ognuna.  “Tutte le nostre angurie sono caratterizzate da un grado brix molto elevato, che si avverte anche se non sono giunte a completa maturazione. Ciò implica che vi è la possibilità di raccolta al di là delle richieste del mercato e della maturazione fisiologica, senza rischiare di compromettere la qualità del prodotto”.

Cometa: Segmento Mini Crimson Sweet Striata Diploide
Cometa, distribuita in esclusiva da Agricola Don Camillo, è una mini anguria di tipo Crimson, omogenea alla vista e caratterizzata da una polpa rossa e croccante. La pezzatura va da 1,5 a 2,5 chilogrammi.


TMW 2052: Segmento Mini Crimson Sweet Striata Diploide
Mini Crimson diploide di pezzatura da 2-3 chilogrammi, la TMW 2052 è una varietà precoce e molto uniforme, caratterizzata da un grado brix maggiore di 1-2 gradi rispetto ai testimoni; particolarmente adatta per produzioni precoci in serra o tunnel ma si adatta bene anche al pieno campo pur non avendo una pianta molto vigorosa.

TMW 2052

Cavanna: Segmento Midi Crimson Sweet Striata Triploide
Perfetta per un mercato premium, Cavanna è una Midi Crimson triploide di forma rotonda e uniforme con una pezzatura che va da 3 a 5 chilogrammi; la pianta è vigorosa e adatta per le produzioni in pieno campo, ma anche in serra ha dimostrato una buona capacità di allegagione. La sua ottima conservabilità e trasportabilità la rende adatta anche per l'export. Ha una polpa consistente e poco liquescente, che la rende utilizzabile per la IV gamma, con prodotto tagliato in vaschetta.

Cavanna

Serenade: Segmento Midi Sugar Baby Striata Nera Triploide
Varietà di anguria tipo Sugar Baby triploide con un frutto rotondo di pezzatura tra i 5 e gli 8 chilogrammi; la pianta si presenta di buon vigore ma con un’ottima capacità di allegagione anche nei trapianti precoci: si adatta bene nei diversi periodi di produzione sia in serra che in tunnel e anche in pieno campo. Ha sempre dimostrato una qualità eccezionale con un alto grado brix e una polpa di colore rosso intenso molto consistente. 

Goduria (ex E120): Segmento Crimson Sweet Striata Diploide
Crimson diploide di forma ovale con pezzatura medio grande che va dagli 8 ai 12 chilogrammi, Goduria ha una pianta vigorosa con frutti caratterizzati da una minor quantità di semi rispetto alle varietà tradizionali; ciò comporta una conservabilità superiore rispetto ad altre cultivar del suo stesso segmento e ottime qualità organolettiche con una polpa rossa consistente e un alto grado zuccherino. La varietà è adatta soprattutto per le produzioni medio-tardive in pieno campo. 

Goduria (ex E120)

“Le varietà sono state testate nelle più importanti aree di produzione, che comprendono le zone della Sicilia, Salento, Metaponto, casertano, Latina e mantovano, dimostrandosi incredibilmente stabili e con risultati costanti”, ha precisato Giuliano Belli, responsabile dei trials per la stagione in corso.
Nell’ampio assortimento di Ivs, distributore esclusivo dei prodotti di Takii, azienda giapponese di riferimento nel settore sementiero, troviamo anche la Zucca Delica, il Sedano Darklet, il cavolo rapa, una delle novità degli ultimi anni, il Daikon, il melone SummerDream e tante altre referenze.

Foto in apertura: varietà Goduria (ex E120)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN