DAL BRASILE LA BANANA PRATA SI PREPARA A DELIZIARE L’EUROPA

DAL BRASILE LA BANANA PRATA SI PREPARA A DELIZIARE L’EUROPA
Il gruppo brasiliano Abanorte - che rappresenta 25 associazioni, cooperative, sindacati e aziende collegate al business dell’orticoltura, per un totale di 3.500 soci agricoltori - ha in programma di esportare in Europa banane della varietà Prata, molto probabilmente già dal prossimo giugno, come conferma il direttore esecutivo di Abanorte Ivanete Pereira.
La banana Prata è di piccole dimensioni, rappresenta circa il 50% della produzione brasiliana e viene molto apprezzata a livello nazionale per la sua dolcezza e consistenza, nonché per una ossidazione lenta che le consente di mantenersi fresca per più tempo rispetto alle banane tradizionali.
“Il progetto per l’esportazione della banana Prata è appena iniziato, spiega Pereira. Stiamo lavorando con due Università regionali che ci aiuteranno a migliorare la tecnologia di trasporto necessaria per il viaggio in Europa”.    
Pereira ha affermato che sono state messe in atto le tecniche di post raccolta più appropriate per garantire che il frutto arrivi nei mercati oltreoceano con una qualità soddisfacente. “Abbiamo importatori di Paesi europei come l’Olanda, l’Inghilterra, la Francia e il Portogallo, i quali a inizio di giugno inizieranno ad importare volumi di prova”, sottolinea il direttore esecutivo di Abanorte. Le spedizioni verranno effettuate via mare con un percorso stimato di 14-16 giorni.

Fonte: Abanorte