È ora di un nuovo verde, ecco kiwi Dulcis®

Risultati e obiettivi del consorzio presentati ieri a Berlino

È ora di un nuovo verde, ecco kiwi Dulcis®

Nel mercato dei kiwi a polpa verde si fa spazio Dulcis®, un frutto in grado di combinare dolcezza e freschezza (clicca qui per approfondire). La presentazione è avvenuta ieri nell’ambito della fiera Fruit Logistica, alla presenza di Mirco Montefiori, presidente Dulcis Kiwifruit Company; Marcello Guidi, export manager di Apofruit; Guglielmo Stiassi, export area manager Alegra; Vincenzo Finelli, ceo Orogel Fresco.

Mirco Montefiori, presidente di Dulcis Kiwifruit Company

,“A distinguerlo dagli altri frutti è proprio il suo sapore più dolce e bilanciato rispetto ad altri kiwi” ha spiegato il presidente di Dulcis Kiwifruit Company Mirco Montefiori.

Il team che accompagna questo ambizioso progetto è composto da Alegra, Apofruit, Orogel Fresco e Newplant. Il consorzio a cui appartiene il brand Dulcis® si occupa di rilasciare le licenze ai partner, di realizzare una comunicazione dedicata e di monitorare la qualità dei prodotti.

Vincenzo Finelli, ceo Orogel Fresco

“A oggi la produzione è concentrata negli areali di Emilia Romagna e Lazio ma la coltura si sta sviluppando anche in altre regioni, secondo un definito piano di investimenti”, ha detto Vincenzo Finelli, ceo Orogel Fresco.

Vincenzo Finelli, ceo Orogel Fresco

“Inoltre – ha aggiunto – Dulcis® si presenta come una varietà resistente e sostenibile, in grado di garantire alte performance in termini di coltivazione, di qualità dei frutti e di costanza di calibro”.

Guglielmo Stiassi, export area manager Alegra

,Guglielmo Stiassi, export area manager Alegra è intervenuto alla presentazione sottolineando i tre standard di qualità individuati dal consorzio per i frutti, ovvero puntare ad una costanza di calibro (principalmente grande), a dei frutti di qualità premium (più dolci, con più aroma e gusto degli altri kiwi verdi) e con un gusto bilanciato.
Obiettivi che si ottengono con un lavoro multilivello, determinato, per esempio, da una grande attenzione alle tecniche pre-raccolta e numerosi controlli al momento del confezionamento. Il risultato è un kiwi che piace per gusto e dolcezza e che, una volta testato, viene scelto nuovamente dai consumatori.

Marcello Guidi, export manager di Apofruit

Relativamente alla disponibilità di Dulcis®, Marcello Guidi, export manager di Apofruit, ha ricordato come sia disponibile sui banchi della distribuzione da novembre a marzo. Il kiwi viene ‘spinto’ tramite un piano di marketing dedicato composto da attività promozionali instore, materiali informativi e assaggi.
“Il mercato principale per Dulcis è al momento quello italiano (62% delle vendite) ma anche Paesi Bassi (14%), Germania (13%), Spagna (8%) e Belgio (3%)”.(gc)