Eden Gold cambia passo: volumi quadruplicati e boom all’estero

Innovazione a scaffale e consumo “snack” per riavvicinare chi ha abbandonato la categoria

Eden Gold cambia passo: volumi quadruplicati e boom all’estero

È alle battute finali la campagna commerciale di Eden Gold, la pera snack commercializzata in esclusiva da Greenyard Fresh Italy. Un’annata che segna un deciso cambio di passo per il progetto, come racconta a IFN Roldano Calzolari, Manager Greenyard Fresh Italy. “È stata una campagna di conferma sotto tutti i punti di vista. Eden ha fatto centro: abbiamo quadruplicato i volumi e ricevuto riscontri molto positivi sia dal consumatore sia dalla Gdo”.
A trainare le vendite è stato in particolare l’estero. “Stiamo avendo grandi soddisfazioni fuori dall’Italia – spiega Calzolari – perché alcune importanti catene austriache e tedesche hanno inserito Eden Gold come Premium Private Label (PPL). Questo ha dato un impulso determinante alle vendite, che hanno conosciuto un’accelerazione molto significativa”.
Il prodotto sta performando bene sia nel formato sfuso sia confezionato. La campagna, iniziata a settembre, si chiuderà entro la primavera. “Stiamo gradualmente raggiungendo l’obiettivo di allungare la stagione commerciale, e questo è un passaggio chiave per dare continuità al progetto”, sottolinea il manager.

Diverso il discorso per il mercato italiano, dove il percorso è appena iniziato. “In Italia stiamo muovendo i primi passi con alcune catene convinte della bontà del prodotto. Tuttavia il contesto è più complesso rispetto ai mercati limitrofi: l’assortimento pere è fermo da decenni sulle stesse varietà, senza vere proposte snack, in un quadro generale di consumi in calo. All’estero, invece, il consumatore è più abituato a scegliere tra diverse tipologie di pera”.
La sfida, dunque, è soprattutto culturale e di posizionamento a scaffale. “Introdurre un’innovazione nel reparto pere in Italia richiede uno sforzo doppio. Ma se non si intraprende questa strada, il rischio è che i consumi continuino a ridursi. Dobbiamo riavvicinare alle pere chi se ne è allontanato e portare all’acquisto chi oggi non le mette più nel carrello”.
Per questo Greenyard Fresh Italy sta preparando un piano di rilancio strutturato. “Il prossimo anno partiremo con un importante piano marketing, accompagnato da un restyling delle confezioni e da una brand identity aggiornata, per valorizzare ancora di più le qualità distintive del prodotto, prima fra tutte la possibilità di consumarla croccante. Stiamo studiando anche nuovi formati “ready to go”, pensato per garantire una battuta di cassa interessante. Naturalmente sarà fondamentale anche il supporto promozionale in store, per avvicinare il consumatore italiano”.

Sul fronte produttivo, i segnali sono altrettanto incoraggianti. “Dal punto di vista agronomico Eden Gold ci sta dando grande soddisfazione – prosegue Calzolari –. Alla terza foglia si possono raggiungere rese di circa 400 quintali per ettaro, con un numero di trattamenti sensibilmente inferiore rispetto ad altre varietà, grazie a un’ottima rusticità e a una buona resistenza all’alternaria”.

Un aspetto che sta suscitando interesse crescente tra i produttori. “È un’alternativa che in campagna non si vedeva da tempo, con caratteristiche agronomiche e produttive che possono contribuire a invertire una dinamica pericola oggi in difficoltà. Anche la conservabilità è un punto di forza: si mantiene bene con la sola refrigerazione e l’uso di 1-MCP non altera le caratteristiche organolettiche”.
Le superfici sono in espansione. “Quest’anno raggiungeremo i 200 ettari, con l’obiettivo di arrivare a 400–500 ettari entro il 2030. Siamo orgogliosi di essere capofila di questo progetto non solo italiano, ma europeo, che vede impegnati anche Spagna, Francia e Portogallo. Siamo convinti che Eden abbia molto da dire per il comparto e vogliamo fare tutto il possibile per valorizzarla al meglio” conclude Calzolari. (lg)