Dalla distribuzione
Gruppo VéGé presenta il quinto Bilancio di Sostenibilità
Dialogo e partecipazione come motori di crescita condivisa

Gruppo VéGé, primo Gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia, ha presentato il quinto Bilancio di Sostenibilità relativo agli esercizi 2023 e 2024.
Il Report è la quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità biennale di Gruppo VéGé, portato avanti con continuità dal 2015 grazie alla collaborazione con ALTIS Advisory, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il Bilancio si conferma uno strumento essenziale per raccogliere e comunicare risultati, progetti e iniziative della Centrale e delle Imprese Socie, sui principali temi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, oltre a offrire un’occasione di riflessione su identità, valori e prospettive future del Gruppo.
Come Gruppo associato a Federdistribuzione, VéGé ha fin dalle prime edizioni allineato la propria rendicontazione ai criteri del Report di Sostenibilità di Settore, adottando la struttura proposta da Federdistribuzione con il supporto di ALTIS Advisory come strumento efficace per comunicare l’impegno della Distribuzione Moderna verso gli SDGs.
“Nel 2023/24, Gruppo VéGé ha messo a segno un’ulteriore crescita sia in termini di quote di mercato e di fatturato al consumo sia sotto il profilo della sostenibilità ambientale e sociale, a riprova che tra le due sfere sussiste una correlazione virtuosa. Nel biennio, infatti, abbiamo consolidato le iniziative a favore della lotta allo spreco alimentare, del sostegno alla scuola, allo sport e alla cultura.” – dichiara il Cav. Lav. Giovanni Arena, Presidente di Gruppo VéGé. “Inoltre, abbiamo dato seguito agli investimenti nella trasformazione digitale e nell’innovazione per migliorare l’efficienza delle nostre insegne, ridurre gli impatti ambientali e offrire ai clienti esperienze d’acquisto consapevoli e responsabili, consolidando, al contempo, il nostro ruolo di impresa sociale.”
“Questa quinta edizione descrive nel modo più oggettivo e trasparente possibile la traiettoria del nostro percorso di crescita sostenibile, evidenziandone gli avanzamenti e le best practice” - commenta Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé. “Mostra il senso autentico del nostro impegno per continuare a migliorare ciò che facciamo bene, ossia essere presenti in modo capillare sul territorio garantendo ovunque l’accesso a prodotti di qualità certa a prezzi convenienti, ma anche il contributo che offriamo al benessere e all’economia delle comunità con il sostegno alle filiere italiane e attraverso iniziative che promuovono i valori dell’inclusività e della coesione sociale”
Il Bilancio 2023–2024 racconta un impegno che intreccia crescita e responsabilità lungo quattro direttrici principali: tutela dei clienti, supporto alle comunità, valorizzazione delle persone e attenzione all’ambiente.
Nel biennio, infatti, rimane molto alta l’attenzione sui temi della salute e sicurezza alimentare, facendo emergere quanto la qualità dei prodotti commercializzati (tra cui i prodotti a Marchio del Distributore) sia un tema sul quale l’intero Gruppo sia sempre allineato.
Inoltre, sono proseguiti i progetti dedicati alla scuola, allo sport e alla cultura, in particolare a favore delle nuove generazioni. Il Gruppo ha inoltre rafforzato le iniziative contro lo spreco alimentare e a sostegno delle fasce più fragili, consolidando collaborazioni già attive con realtà come Banco Alimentare e Too Good To Go.
Parallelamente sono cresciuti i progetti dedicati ai dipendenti del Gruppo e delle Imprese associate, su ambiti diversi, tra cui formazione, inclusione e sicurezza, con la VéGé Academy e percorsi di sviluppo diffusi in tutta la rete.
Sul fronte ambientale, prosegue il percorso di efficientamento energetico e monitoraggio delle emissioni attraverso attività mirate, tra cui l’aumento dell’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e interventi di riduzione dei consumi nei punti vendita.
Il Bilancio completo è disponibile sul sito del Gruppo e approfondisce risultati, progetti e best practice sviluppati dall’Headquarters e dalle 32 Imprese Socie del biennio. (lg)
Nella foto di apertura: da sinistra Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé, Giovanni Arena, Presidente di Gruppo VéGé, Edoardo Gamboni, Direttore Commerciale di Gruppo VéGé
Fonte: Ufficio Stampa Gruppo VéGé




















